Furti ripetuti ai danni dei turisti a Cortona

I responsabili delle strutture ricettive sono preoccupati. I clienti cominciano a scrivere recensioni negative sulla città

Parcheggio dello Spirito Santo a Cortona

Parcheggio dello Spirito Santo a Cortona

 Cortona, 21 maggio 2019 - A Cortona sarebbero già oltre una 10ina le denunce ai carabinieri cortonesi in poco meno di due mesi per furti ai danni di turisti. tCasi che si sommerebbero a quelli non regolarmente denunciati.

Il teatro degli atti criminosi è in particolare il parcheggio dello Spirito Santo, la più importante area di sosta nel cuore del centro storico collegata a piazza Garibaldi attraverso un sistema di scale mobili.

Gli ultimi due casi in ordine di tempo proprio nella notte di domenica ai danni di due auto in sosta. Vittime due coppie di turisti brasiliani a cui sono stati portati via casse di vino e numerosi prodotti a base di tartufo acquistati il giorno prima nei negozi del centro. La settimana scorsa analogo episodio ai danni di una coppia di Mantova e un'altra coppia brasiliana.

Il modus operandi è sempre lo stesso e questo potrebbe far propendere per una banda organizzata. I malviventi, sul calare della sera o a notte inoltrata, spaccano uno dei finestrini dell’auto e portano via ai malcapitati ciò che è stato lasciato, magari anche inavvertitamente, in vista sui sedili posteriori. Spesso si tratta di prodotti enogastronomici, ma anche di vestiti o oggetti ricordo. Alcune volte addirittura nulla, come nel caso di una coppia tedesca la scorsa settimana. Ma oltre al furto è il danno alle auto a non essere di poco conto.

A segnalare a più riprese situazioni come queste sono state alcune strutture ricettive che da marzo ad ora hanno più volte dovuto assistere clienti in fase di denuncia e accogliere le loro lamentele per quanto accaduto.

“Oltre alla situazione spiacevole – spiega il proprietario di una di queste - segnaliamo anche i primi commenti sui portali on line da parte dei clienti vittime dei furti che non fanno buona pubblicità non tanto alla mia struttura, ma alla città tutta. Alcuni di questi sconsigliano il pernottamento a Cortona perché definito luogo non sicuro. Non c'è bisogno che faccia presente quanto sia importante per noi tutti il turismo e la piaga di questi continui furti che avvengono da un po' di tempo a questa parte certo non ci aiuta”.

L’auspicio è che si possa prevedere dei deterrenti per fare in modo che queste cose non accadano. Tra le proposte avanzate c’è una migliore illuminazione dell’area di sosta e, soprattutto, un servizio di videosorveglianza in grado di aiutare le forze dell’ordine ad individuare i colpevoli.

I casi, come detto, non sono solo quelli denunciati. Alcuni turisti hanno rinunciato sia per ragioni di tempo che di opportunità a segnalare alle forze dell’ordine locali quanto accadutogli. “Ieri mattina, per esempio- racconta il proprietario di una struttura ricettiva del centro -  una delle due coppie brasiliane derubate, aveva il volo aereo da lì a poche ore e la trafila della denuncia gli avrebbe probabilmente fatto perdere troppo tempo”.