Furia Milani: "Scartata da Tale e Quale Show"

La cantante accusa la produzione della trasmissione di Rai 1. "Preferiscono personaggi più famosi tipo Alex Belli". Le reazioni social

Migration

di Francesco Tozzi

"Scartata al provino per Tale e Quale Show: preferiscono personaggi più famosi tipo Alex Belli". È un’accusa diretta alla trasmissione di Rai 1 quella lanciata da Donatella Milani attraverso i suoi profili social. La cantante montevarchina ha rivelato ad amici e followers, tramite la pubblicazione di un video, di aver partecipato all’audizione per la nuova stagione di uno dei programmi di punta della rete ammiraglia che andrà in onda a partire dal 30 settembre. Nella clip la star di "Volevo dirti" è impegnata in una cover di "It’s a heartache", celebre brano del 1978 portato al successo dalla performer britannica Bonnie Tyler. Il pezzo eseguito dall’icona pop mette in risalto l’esperienza di chi alle spalle ha oltre quaranta anni di carriera. C’è anche la somiglianza con il timbro graffiato della Tyler. Poi appare in sovrimpressione un messaggio di critica alle scelte effettuate dalla produzione, che avrebbe optato per concorrenti come Alex Belli, attore reduce dal Grande Fratello Vip, non certo un cantante di professione.

Bisogna precisare però che Belli ha negato di aver preso in considerazione l’idea di poter partecipare al talent e di fatto non risulta tra i selezionati. Il riferimento della Milani è a quella categoria di figure del mondo dello spettacolo che attualmente sono più famose e chiacchierate, ma senza le qualità canore adeguate ad affrontare una tipologia di show come quello condotto da Carlo Conti. Infatti, se l’ex interprete di CentoVetrine non sarà nel cast, a spuntarla è stata invece Rosalinda Cannavò, anch’essa attrice e partecipante al Gf di Canale 5. I video postati da Donatella Milani sono stati poi modificati con una frase dal tono più diplomatico: "Ho provato e mi sono divertita a cantare questa canzone di Bonnie Tyler per fare il provino a Tale e Quale, ma ho capito che imitare non fa per me". Ciò che resta è però la pioggia di commenti degli utenti di Facebook e Instagram, che esprimono la loro vicinanza alla cantante ricordandole che il palco più importante a cui deve aspirare è quello che nel 1983 l’ha consacrata al grande pubblico, l’Ariston di Sanremo.

Un’indole focosa, quella della cantautrice valdarnese. I telespettatori si ricorderanno della sua partecipazione nel 2019 alla seconda edizione di "Ora o mai più", spettacolo musicale condotto da Amadeus. Uscì dalla competizione alla quarta puntata a seguito di una lite con la coach Donatella Rettore scatenata da un fuori onda della Milani, la quale aveva asserito che le canzoni di Rettore erano "assimilabili a quelle dei cartoni animati". L’episodio contribuì a un decollo di ascolti per il programma.