Fino a 350 mila euro per il contrasto alla povertà educativa ai tempi del Covid19

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 5 febbraio

Cortona

Cortona

Arezzo, 14 gennaio 2021 - L’amministrazione comunale di Cortona ha aperto il bando «Educare in Comune», una misura con la quale si ricercano progetti per sostenere l’offerta culturale ed educativa dei minori. «In un momento di grande difficoltà a causa della pandemia, l’amministrazione comunale intercetta risorse esterne per potenziare la propria risposta ai bisogni crescenti della nostra comunità», dichiara il sindaco Luciano Meoni. Le risorse derivano da un fondo ministeriale e prevedono la possibilità di ottenere da 50mila a 350mila euro sulla base delle caratteristiche del progetto.

«L’obiettivo - spiega l’assessore alle Politiche sociali Valeria Di Berardino - è quello di sostenere le famiglie, in particolare quelle in contesti di fragilità e con la presenza di disabili». La scadenza per la presentazione dei progetti è il 5 febbraio, nello schema del bando si prevede di restituire importanza e protagonismo agli attori locali della “comunità educante” e di sperimentare, attuare e consolidare, sui territori, modelli e servizi di welfare di comunità nei quali le persone di minore età e le proprie famiglie diventino protagonisti sia come beneficiari degli interventi, sia come strumenti d’intervento. Lo scopo è quello di valorizzare lo sviluppo delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali dei bambini e degli adolescenti, al fine di renderli individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità di appartenenza, promuovendo il rispetto delle differenze culturali, linguistiche, religiose, etniche e di genere esistenti.

Significativa è anche la declinazione degli interventi che dovranno prevedere azioni in linea con gli obiettivi della «Child Guarantee» e dovranno essere volti a contrastare gli effetti negativi prodotti dalla pandemia su bambini e ragazzi, tenendo conto degli aspetti relativi al genere, all’età e alle provenienze culturali, nonché alle diverse abilità dei bambini e adolescenti coinvolti..