La figlia di Lorenzo Jovanotti sconfigge il tumore, "La mia Teresa è stata pazzesca"

Una storia che emerge dai social. La ragazza: "Non ho detto niente per sette mesi, ma oggi ho vinto"

Lorenzo Jovanotti e la figlia Teresa

Lorenzo Jovanotti e la figlia Teresa

Cortona (Arezzo), 13 gennaio 2021 - La figlia di Jovanotti ha sconfitto il cancro. Per una vicenda che emerge solo oggi al grande pubblico, attraverso i social. E' la stessa Teresa Cherubini, 23 anni a dicembre, figlia appunto dell'artista, a raccontare la vicenda che negli ultimi mesi ha messo a dura prova la famiglia.

Lo fa su Instagram, il cui post viene poi ripreso su Facebook dal padre Lorenzo: "Oggi la mia Teresa ha voluto raccontare la sua storia degli ultimi sette mesi. Ieri gli esami di fine terapia hanno detto che la malattia se n’è andata, oggi per noi è un giorno bellissimo, lei è stata pazzesca", scrive il cantautore sulla sua pagina. 

Jovanotti, videotelefonata ai medici in prima linea contro il covid: "Grazie"

Così racconta Teresa: "Il 3 luglio 2020 mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. E' cominciato con del prurito, che non mi faceva dormire. Poi mi è gonfiato un linfonodo sotto il braccio". Qualcosa non va e la famiglia si rivolge ai medici. Scatta la diagnosi e il piano di cure. La ragazza, racconta, ha fatto "sei cicli di chemioterapia seguita dai meravigliosi dottori ed infermieri dell’Istituto Europeo di Oncologia a Milano". Non ha perso i capelli Teresa, "ma ho deciso di rasarmi la testa come segno di un nuovo inizio". 

Jovanotti, blitz in bici in piazza del Campo

Ieri, 12 gennaio, il responso definitivo: Teresa è guarita. "Sono stata incredibilmente fortunata ad avere una famiglia, amici e team di medici spettacolare che mi hanno seguito e aiutato durante tutti questi mesi", dice Teresa, che ringrazia il papà e la mamma, Francesca Valiani, per esserle stati sempre vicini. E Teresa lancia un messaggio di speranza per tutti coloro che soffrono: "Per un certo verso - dice - il cancro è una malattia molto solitaria, ma il supporto di chi ti sta vicino è fondamentale per superarla, io non ce l’avrei fatta senza i miei genitori. La paura non é andata via, e ci vorrà del tempo perché possa fidarmi di nuovo del mio corpo, ma non vedo l'ora di ricominciare a vivere".

Grande appassionata di disegno e arti grafiche, Teresa posta spesso le sue opere su Instagram, un account da sempre molto seguito. E' un talento riconosciuto nel campo del disegno. Da sempre però non ama molto stare sotto i riflettori, nonostante la grandissima popolarità del padre. Ha voluto però raccontare la sua esperienza come un momento di rinascita dopo un periodo che è stato comprensibilmente buio. 

La vena artistica non manca in casa Cherubini. Teresa, pur preferendo vivere nascosta dai riflettori, accettò di comparire nel video di un brano del padre: accadde per "E non hai ancora visto niente", uscito quattro anni fa. Nella clip Teresa balla con il papà e accenna alcuni passi di break dance. 

Ma la passione per il disegno prevale in Teresa, che proprio per specializzarsi in questo settore artistico ha studiato a New York

Sui duri sette mesi della famiglia Cherubini parla anche Francesca Valiani, moglie di Lorenzo e madre di Teresa: "Quando l’impensabile ti arriva addosso - dice - senti che non sarai in grado di affrontarlo, che vincerà lui, ma se la fortuna ti mette accanto medici ed infermiere straordinari che ti spingono a credere che invece no, lui non vincerà affatto, inizi a crederci".

E poi continua: "Per un genitore è una prova crudele, ma se ancora una volta la fortuna ti è amica e ti regala una figlia come Teresa non puoi che uscirne riempito invece che svuotato. Lei è stata la roccia alla quale io e Lorenzo ci siamo aggrappati, non il contrario.