Ferrovia e P.Buriano arriva il viceministro

Incontro in video di Chiassai con Morelli per il collegamento tra Arezzo e Sansepolcro e per il guado bis

Silvia Chiassai Martini, presidente della Provincia

Silvia Chiassai Martini, presidente della Provincia

La ferrovia Arezzo-Sansepolcro al centro di un incontro in videoconferenza tra la pPresidente della Provincia Silvia Chiassai Martini e il viceministro alle infrastrutture Alessandro Morelli. Chiassai ha illustrato l’opera definendola strategica: un tracciato di 20 chilometri, per diversi tratti in galleria, per mettere in continuità le attuali reti deboli nazionali rispetto all’alta velocità, stralcio di un progetto più ambizioso che dovrebbe proseguire da Sansepolcro a Rimini innestandosi sulla linea adriatica fino a Venezia. "Ciò permetterebbe - ha detto Chiassai - di mettere l’Italia in stretto raccordo con l’Europa dell’ est e relativi mercati, alleggerendo il carico passeggeri e merci che transita sull’asse Bologna-Firenze- Roma".

La Provincia, ha ricordato la presidente, fin dal 2004 ha iniziato a elaborare insieme alla Regione trovando allora un inserimento nel piano delle Grandi Infrastrutture della legge obiettivo 2011, ma rimanendo ancora oggi irrealizzata per carenza di risorse. Ora la speranza è il Recovery Plan.

"Occasione imperdibile - sostiene Chiassai - per offrire la soluzione non solo a esigenze locali ma anche al problema di Toscana e Umbria". Il progetto, ha sottolineato ancora, "ha trovato l’interesse di Morelli a essere verificato nella fattibilità".

L’incontro, caldeggiato dal sottosegretario al lavoro Tiziana nisini, è stato messo a frutto anche per ritessere i fili del progetto per Ponte Buriano, "un’opera - conclude Chiassai - a sua volta strategica sia dal punto di vista storico e che ha incuriosito il viceministro".

Morelli ha infine accolto l’ invito a fare visita al territorio "proprio per avere occasione di vedere di persona lo stato dei luoghi e la bontà delle iniziative proposte".