Fdi, la "pasionaria" delle banche fa il bis

Letizia Giorgianni alle regionali e alle comunali. Luca Veneri: non mi candido. Carlettini capolista, Enzo Gori e Cucciniello fra i big.

Migration

di Dory d’Anzeo

La lista, anzi le liste per Comune e Regione, di Fratelli d’Italia sono state presentate ufficialmente ieri mattina. Presentate sì, ma non ancora completate: "Stiamo ancora definendo alcune candidature, saranno nomi di peso", ha specificato Daniele Piccoletti, attualmente commissario del partito. Tra i ’vip’, potrebbe esserci anche Luca Veneri. Per quanto l’ex giostratore abbia smentito di volersi impegnare in questa tornata elettorale, il pressing da parte del partito guidato da Giorgia Meloni prosegue e chissà che, alla fine, la trattativa si risolva con un ’sì’.

Capolista in Comune sarà l’attuale capogruppo Giovanna Carlettini che ha sottolineato come Fratelli d’Italia sia stato "determinante cinque anni fa, e ora lo sarà ancora di più adesso, perché il partito è in crescita. Da parte mia, sono orgogliosa di portare in Consiglio comunale i valori in cui crediamo, la difesa della nostra identità, della nostra storia, cultura e religione".

Tra i candidati in Comune anche Francesco Lucacci, il presidente provinciale che, come da regolamento del partito, lascia la carica da ora e fino alla fine delle elezioni. Lucacci non nasconde che Fratelli d’Italia punta a un risultato importante: "più in linea con l’attuale situazione del partito. Vogliamo migliorare l’azione di questi cinque anni, impedire che la sinistra torni a governare questa città. E fare in modo che anche la Toscana sia amministrata dal centrodestra. La Regione è stata una di quelle che, ad esempio, ha gestito peggio la cassa integrazione durante l’emergenza Covid, mettendo in difficoltà tante persone. Speriamo che, specie in alcune zone, si smetta di votare ottusamente in una sola direzione".

Tra i candidati alle comunali anche Roberto Cucciniello del comitato ’Orgoglio Amaranto’ e Letizia Giorgianni, alla guida del comitato ’Vittime del salvabanche’, che si presenta anche alle elezioni regionali, e che si dichiara "felice di rimettersi in gioco". Questa la lista completa dei candidati in Comune: Giovanna Carlettini, Luca Stella, Roberto Severi, Letizia Giorgianni, Mirko Latorraca, Massimo Dal Piaz, Enzo Gori, Michela Senesi, Roberto Cucciniello, Andrea Fratini, Monica Gobbi, Lorenzo Guarnieri, Emanuele Cutini, Francesco Palazzini, Renato Viscovo, Silvia Neri, Gabriele Soldani, Sabrina Pucci, Dragan Flavia, Mario Bernardini, Polvani Katia, Simone Casi, Stefano Bistarelli, Paolo Manneschi, Alberto Ricci, Julien Banchetti, Francesca Prosperi, Francesco Lucacci, Francesca Lucherini.

Trenta nomi su trentadue candidati, gli altri saranno resi noti entro la prossima settimana. Lista quasi completata anche per le regionali, ci sono Nicola Carini, Alfio Coppi, Sonia Ghezzi, Letizia Giorgianni, Monica Gobbi, Davide Marri, Michela Senesi. Anche in questo caso, la lista non è completa e ancora non si sa chi sarà il capolista, dipende da come andranno le trattative in corso.

Tra i punti cardine del programma elettorale, rimane centrale il nodo sicurezza: "Un tema sul quale può incidere la politica nazionale – ha commentato Piccoletti – mentre a livello locale il sindaco ha meno campo d’azione. Ma tutto quanto è in nostro potere, noi lo faremo. Se vincesse la sinistra, Arezzo farebbe un balzo indietro".