Fabbriche e luoghi segreti Una scoperta in musica

Migration

Un quartetto in concerto tra i macchinari della maglieria Mely’s, un quintetto di ottoni luccicanti tra i gioielli del museo dell’oro della UnoAErre,fiati e archi tra gli antichi volumi della biblioteca, gli studenti del musicale tra gli antichi ferri dell’Alterini. E ancora musica nel chiostro del Seminario o nel sottochiesa di san Francesco. Sono luoghi insoliti che vedranno la musica accompagnare gli spettatori alla scoperta di aziende storiche, dei loro musei e dei loro spazi. Un connubio di creatività e arte che porta verso la bellezza in un omaggio alle capacità migliori che gli aretini hanno saputo esprimere.

L’Oida, l’Orchestra instabile di Arezzo, voluta quasi per scommessa da Paolo Vaccari, Lorenzo Rossi e Paola Butali, propone la sua stagione di musica da camera "Arezzo nascosta" sostenuta dalle stesse aziende che ospiteranno i concerti con visite e i vini a tema della delegazione Ais di Arezzo.

Una festa, visto che l’Oida è riuscita non solo a raggiungere i cinque anni di attività, ma ha anche continuato a crescere, sempre in movimento, sempre instabile.

La prima data è domenica 3 aprile alle 17,30 con il Quartetto Cherubini in concerto alla Mely’s di Olmo, storica azienda di maglieria attiva dal 1956. Prima del concerto, alle 16, su prenotazione, visita guidata con i titolari che racconteranno come è nata e come si è sviluppata una delle più note aziende familiari del territorio. Sabato 9 aprile musica alla Unoaerre: i suoni della fabbrica saranno raccontati dall’Oida Brass Quintet. E su prenotazione visita guidata al Museo dell’Oro che raccoglie oltre duemila opere tra disegni originali, prototipi e gioielli. Domenica 24 aprile "Fulatirachi", concerto del Quartetto Oida (flauto, violino, viola, violoncello) nella sala conferenze della Biblioteca di via dei Pileati ad Arezzo con visita del palazzo.

"Quel classico romanticismo" domenica 15 maggio con gli studenti del Liceo Musicale al violino, viola, violoncello e pianoforte nel nuovo spazio culturale Alterini in Via Setteponti. Sono i giovani che hanno partecipato a Oida Campus 2021. Sarà possibile visitare il Museo aziendale Fab Lab sulla lavorazione del ferro.

Domenica 22 maggio nel chiostro del Seminario in Piazza di Murello duo Extravagance (flauto e fisarmonica) con visita guidata alla biblioteca e all’archivio del seminario. Ultima data domenica 5 giugno con il Duo Guinette (clarinetto e chitarra) nella sala degli archi della Basilica inferiore di San Francesco. Ogni appuntamento sarà preceduto dalla esibizione degli studenti delle scuole musicali di Arezzo e provincia. Prenotazioni [email protected].

Silvia Bardi