Equitalia, in coda dall'alba per pagare con lo sconto: circa 1500 cartelle per 20 milioni

La rottamazione convince molti aretini: il dato di massima è di quanti sono passati da un commercialista, ma tanti fanno da soli. Oggi la scadenza

La coda di ieri mattina da Equitalia

La coda di ieri mattina da Equitalia

Arezzo, 21 aprile 2017 - In fila alle 6 per prendere un numero e rimettersi di nuovo in fila. Un assalto ieri alla filiale di Equitalia. Scade il termine per accedere alla «rottamazione delle cartelle», chiudere i vecchi «ruoli» pagando meno e a rate quanto dovuto.

Una prospettiva che ha calamitato molti aretini. Abbiamo provato a calcolare il volume delle cartelle con il presidente dell’ordine dei commercialisti Giovanni Grazzini. «Dovrebbero essere circa 1500 le rottamazioni per le quali i commercialisti sono stati coinvolti». Tradotto in euro, Grazzini spiega che mediamente «si parla di 14 mila euro a cartella, perciò direi più o meno 20 milioni. Ma sono stime. Poi tanta gente ha fatto senza commercialista. Non mi stupirei se si arrivasse a quaranta milioni di euro».

Arezzo è una delle città più indebitate della Toscana. «Siamo terzi per indebitamento e quarantasettesimi in Italia. Comunque sotto la media italiana che è a 19 mila euro per famiglia contro 18 mila euro».  Il termine per la rottamazione è stato prorogato a oggi. Chi ha aderito potrà pagare il dovuto in un’unica soluzione entro il 31 luglio oppure in 5 rate  tra luglio 2017 e settembre 2018.