Effetto virus, non solo pizza e primi: boom di consegne a domicilio

Ormai ti portano a casa oltre agli alimentari di tutto: dai libri alle scarpe, basta una telefonata o un click per fare l'ordine

fattorino

fattorino

Arezzo, 1 aprile 2020 - Quando l’imperativo è quello di restare a casa, quasi tutto, anzi praticamente tutto, arriva a domicilio. Non solo la spesa e non solo i pasti confezionati da pizzerie, ristoranti e fast food. L’emergenza corona virus che ha costretto a chiudere un numero infinito di attività, ha di contro allungato la lista di coloro che adesso sono disposti a recapitarti i loro prodotti a casa. Così ora se macellerie, fruttivendoli, alimentari e supermercati, ti portano quello che vuoi con un semplice click o con una telefonata, fanno lo stesso gli ingrossi di alimentari.

Ma a casa arrivano in pochi minuti anche vino grazie alle enoteche, e gelato. Sono tante le gelaterie e le yogurterie che si sono attrezzate per la consegna da Yogorino a Creme Caramel. E se la voglia è di cioccolato, va bene lo stesso. A domicilio in questo periodo arrivano anche le uova di Pasqua come quelle di Vestri o della Cioccogelateria di via Guido Monaco. Si recapitano a domicilio anche il caffè e il cibo per animali con sempre più rivenditori, anche quelli che possono restare aperti, che offrono un servizio in più ai propri clienti. Nella lista ci sono anche fiorai, erboristerie e perfino la ferramenta. Semplici privati ne danno singole notizie, oppure ci sono le liste (in continuo aggiornamento) stilate dalle associazioni di categoria. A casa si possono ordinare paste, torte e pasticcini, dal Fonte Rosa a Zack in via Lorenzetti. E poi ci sono siti organizzati come Primitia che mette insieme varie prelibatezze dai produttori alla tavola. Non solo cibo però. Anche piante e fiori si possono consegnare.

Libri (con Edison e Feltrinelli in prima linea) e dischi (vedi Vieri) per alleviare la noia di queste lunghe giornate casalinghe. Non solo, si è rotto il cellulare o il computer? C’è chi come IRiparo di via Veneto offre assistenza. Anche molti ottici sono attivi per urgenze e consegne. E cosa più importante per molte famiglie a casa con i bambini e per chi continua l’attività scolastica virtuale, cartolerie e cartolibrerie offrono consegne a domicilio di tutto il materiale necessario. Dai colori agli album da disegno, passando per quaderni e matite: tutto viene recapitato a casa. Tra quelli che offrono il servizio ci sono la cartoleria Dante di via Veneto, Eureka di via Montefalco, Il Cartolaio di via Rismondo e la cartoleria di via Lorenzetti, ma ogni giorno in tanti rispondono all’appello. E se questa quarantena forzata ha lasciato molte signore con la ricrescita nei capelli, non potendo recarsi dal parrucchiere, c’è chi dribbla il problema con consigli pratici e la spedizione di prodotti per capelli direttamente a casa come fa Top class di via Pasqui. L’abbigliamento? Adesso tolto l’online è introvabile, un disagio soprattutto per bambini e neonati che crescono a vista d’occhio con taglie che cambiano a volte anche da un mese all’altro: così ci sono negozio come L’albero del sole di Castiglion Fiorentino, che nella sua zona ha attivato consegne a domicilio. Ad Arezzo Sosto e figlio consegna scarpe anche per bambini a domicilio, basta inviare un sms per ricevere foto e prezzi. La lista delle attività è in continua evoluzione e probabilmente solo chiamando i vostri rivenditori di fiducia potrete scoprire altri nuovi servizi a domicilio.