Emergenza centri sportivi Partono tutti i cantieri

Copertura e riscaldamento: nelle strutture di via Genova finalmente i lavori. Finanziamenti per rifare la copertura del palazzetto dove ci sono infiltrazioni

Migration

di Massimo Bagiardi

Lavori al palazzetto e alla palestra di via Genova oltre al tensostatico di piazza Arduino Casprini. Ad annunciarli l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pellegrini, che ha risposto nel consiglio comunale tenutosi lo scorso 27 dicembre a un’interrogazione delle Liste Civiche dopo i recenti problemi di infiltrazioni riscontrati, in particolar modo, nel palazzetto situato alle porte del centro storico. L’amministrazione comunale ha messo sul piatto oltre 11 mila euro, solo per questa struttura, per cercare di risolvere il tutto e superare l’inverno senza altri disagi come quelli verificatisi recentemente: "In alcune situazioni - afferma l’Assessore Pellegrini - questi casi si rincorrono nel corso degli anni a causa anche di una manutenzione ordinaria non portata avanti come si deve da parte dei soggetti conduttori. Negli anni il Comune si è fatto carico di una serie di problemi, nel palazzetto di via Genova la prima problematica sulle infiltrazioni fu accertata nel 2019, pensammo a un intervento importante per sostituire le lastre di copertura ma aveva un costo complessivo di 160mila euro che non eravamo in grado di sostenere. In ragione di ciò sono stati fatti piccoli interventi di manutenzione straordinaria, il primo di rifacimento delle guaine è costato 8500 euro, nel 2020 è stata rifatta la sigillatura del sormonto per una cifra di 4000 € che è servita per attenuare il problema fino ai giorni scorsi dove si sono ripresentate le infiltrazioni.

Attualmente, dopo aver fatto un sopralluogo con una ditta specializzata in tema di coperture, abbiamo programmato la risigillatura della guaina che sarà eseguita entro gennaio per una spesa di 11.500 euro da parte del Comune. Crediamo che si possa risolvere definitivamente il tutto". L’assessore poi entra nel merito sui lavori riguardo i problemi dell’impianto sanitario e di climatizzazione dell’adiacente palestra: "A quanto ci risulta non ci sono più problemi riguardo gli spogliatoi e lo spazio di gioco della palestra di via Genova, permane un problema nell’area di gioco del palazzetto principale sul quale è stato programmato un intervento generale nella parte ventilante delle uta che sarà anch’esso realizzato nel mese di gennaio". Anche il Tensostatico di Piazza Arduino Casprini sarà oggetto di manodopera: "Abbiamo programmato un intervento più di ampio respiro che andrà a rifare la centrale termica nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’area stessa, saranno investiti circa 50mila di risorse comunali nel primo trimestre del 2023, intanto però saranno riparati i bruciatori che impegneranno circa 5mila euro del nostro bilancio".