E45, le alternative: per il traffico più locale un toboga che incrocia la Viamaggio

Mentre alle lunghe percorrenze viene offerta come unica opzione quella delle autostrade, il percorso lungo per bypassare la provinciale dissestata

Lavori in corso sulla E45 in direzione Ravenna a Cesena.  Il traffico  è regolato dalla polizia municipale

Lavori in corso sulla E45 in direzione Ravenna a Cesena. Il traffico è regolato dalla polizia municipale

Arezzo, 16 gennaio 2019 - A fronte della chiusura al traffico della E45, non ci sono percorsi alternativi adiacenti. La vecchia statale Tiberina 3bis è talmente sconnessa e dissestata da essere inagibile e chiusa al traffico da qualche decennio. Le alternative stradali più vicine, ma che comportano percorrenze molto più lunghe, piene di saliscendi, curve e controcurve, e che presentano grosse difficoltà per i mezzi pesanti possono essere la provinciale Ville-Balze-Pratieghi-Pieve Santo Stefano, Bagno di Romagna-passo Mandrioli, Bibbiena, Pieve Santo Stefano. E naturalmente viceversa per chi arrivasse dalla direzione opposta, quella di Arezzo. In pratica si tratta di percorrere in parte il percorso della Viamaggio, come noto molto tortuoso.

Questa è l'alternativa per traffico locale, non ipotizzabile per le lunghe percorrenze. Per le lunghe percorrenze da Bologna è consigliabile prendere l'Autosole A1; da Cesena l'Automare A14. Per i veicoli in transito sulla E45 in direzione Cesena l’autostrada A1 è raggiungibile da Perugia tramite il raccordo Perugia-Bettolle in direzione Firenze (innesto al km 69) e da Sansepolcro (Arezzo) tramite la SS73 con uscita allo svincolo di Sansepolcro Sud in direzione Arezzo. L’autostrada A14 è raggiungibile da Perugia tramite la direttrice Perugia-Ancona (SS318 e SS76) con uscita allo svincolo “Ancona-Valfabbrica” (km 74) e da Umbertide con uscita allo svincolo Gubbio/Umbertide e percorrenza della SS219.

In alternativa è inoltre possibile uscire allo svincolo di Umbertide/Gubbio (km 99) e proseguire verso Fano (percorrendo la SS219 fino a Gubbio, la SS452 e la SS3 fino a Fossombrone e infine la SS73bis fino a Fano). Il traffico che proviene da Orte può inoltre percorrere la SS675 fino a Terni, proseguire sulla SS3 Flaminia fino a Foligno e raggiungere la A14 tramite la direttrice Foligno-Civitanova Marche (SS77).