E' morto Giacomo Babini, da Sansepolcro a vescovo ausiliare, poi alla guida di Grosseto

Aveva 92 anni e si era ritirato da tempo al Borgo, dove era stato parroco della Cattedrale. Mercoledì i funerali. Le controversie degli ultimi anni con le associazioni omosessuali

Giacomo Babini

Giacomo Babini

Arezzo, 1 novembre 2021 - Un altro lutto nella chiesa aretina: durante la notte è  morto monsignor Giacomo Babini, aretino  e vescovo emerito di Grosseto, biturgense e a lungo parroco della Cattedrale di Sansepolcro.

Aveva 92 anni, era nato in una frazione di Verghereto. Sacerdote dal giugno del 1953, allora ordinato da quello che era ancora Vescovo di Sansepolcro, monsignor Pompeo Ghezzi. Prima parroco a Pratieghi di Badia Tedalda poi cappellano della Buitoni. Dal1966 parroco della Cattedrale di Sansepolcro, per scelta del vescovo Abele Conigli.

Nel luglio del 1987 la nomina ad ausiliare della diocesi unita di Arezzo-Cortona e Sansepolcro, guidata da Giovanni D’Ascenzi. Il 7 dicembre 1991 la nomina a vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello,e poi il 13 luglio 1996 a quella  di Grosseto, fino alle dimissioni per limiti di età del 2001.

Gli ultimi anni li ha vissuti nella sua Sansepolcro. A volte protagonista di contrasti con le associazioni omosessuali, che ne contestavano le esternazioni sul sito ultraconservatore Pontifex, salite spesso al centro della cronaca: anche se erano esternazioni che lui ha via via sempre smentito. I funerali saranno celebrati mercoledì alle 16 nella cattedrale di Sansepolcro.