E' il giorno di Ognissanti, traffico intensificato intorno al cimitero

Parte il lungo pellegrinaggio sulla tomba dei propri cari che andrà avanti per tutto il weekend: task force sicurezza

cimitero

cimitero

Arezzo, 1 novembre 2019 - Si celebra di oggi la giornata di Ognissanti e il culmine degli appuntamenti sarà domani alle 15 al cimitero monumentale di Arezzo con la messa celebrata dal vescovo Riccardo Fontana. Ma per tutto il lungo weekend dei morti andrà avanti il pellegrinaggio di chi andrà a fare una visita sulla tomba dei propri cari. Quest’anno infatti la festività dei santi cade a inizio fine settimana e le visite al cimitero urbano e a tutti gli altri 54 cimiteri extraurbani andrà avanti fino a domenica. E in concomitanza delle visite a tutti i cimiteri cittadini, con migliaia di persone che si concentreranno nei camposanti per il consueto saluto ai propri cari, si intensificano anche i controlli. Sicurezza sarà la parola d’ordine del lungo weekend dei morti che si apre oggi con la festa di Ognissanti. Proprio in vista delle visite pomeridiane c’è da tenere a mente che con l’ora solare l’orario di chiusura dei cancelli dei cimiteri è anticipato alle 17,30.

Tanti gli interventi effettuati in questo periodo da Arezzo Multiservizi, la società che gestisce i 54 cimiteri del territorio comunale, per avvicinarsi alla festività dei Santi e alla ricorrenza dei morti. Come gli interventi di ottobre nel piazzale davanti alla cappella del Suffragio del cimitero urbano di Arezzo. Obiettivo inoltre la sicurezza all’interno dei siti cimiteriali intesa nelle sue varie accezioni, sia con interventi tecnici sulle strutture esistenti (rifacimento parti di pavimentazioni e riqualificazione scalinate mediante la realizzazione di sistemi antiscivolo), sia con interventi tesi alla salvaguardia della sicurezza e salute degli utenti attraverso un più assiduo servizio con specifico Istituto di Vigilanza che proprio questo weekend sarà intensificato. Al fine di prevenire situazione di disagio e difficoltà la Società ha provveduto ad istallare nel cimitero cittadino anche otto colonnine Sos direttamente collegate a numeri telefonici che consentono il sollecito intervento del personale o del servizio di vigilanza per valutare le modalità di intervento e offrire aiuto concreto al cittadino.

E questo fine settimana, oltre al traffico più intenso intorno al monumentale, si registreranno anche divieti di sosta e sensi unici di marcia. Il weekend dei morti inoltre coincide anche con quello di fiera Antiquaria e porterà un traffico più concentrato proprio intorno alla zona del Prato solitamente adibita alla sosta dei camion degli espositori. Già dalla giornata di oggi così sono previsti rallentamenti e code in zona viale Buozzi. In vicolo delle Terme sono istituiti il divieto di transito degli autocarri, il senso unico di marcia (in direzione via Buozzi - via Tarlati), con accesso da via Buozzi e uscita in via Tarlati. È consentita la sosta, esclusivamente alle auto nei tratti dove non ci sono altre limitazioni, ma per un tempo massimo di due ore per effettuare le visite ai propri cari. Anche nel parcheggio del cimitero la sosta è riservata alle sole auto per un massimo di due ore. Durante il fine settimana saranno aperti anche il Punto Informazioni di via Antonio da San Gallo gli uffici di via Buozzi.