E’ cortonese lo street food tricolore

Il "Porco Brado" guadagna anche nel 2021 il biglietto per la finale dell’"European Awards" del settore

Migration

di Laura Lucente

Non uno, non due, ma tre volte campioni italiani dello street food. Il Porco Brado made in Cortona guadagna anche nel 2021 il biglietto per la finale dell’"European Street Food Awards". L’incoronazione è arrivata a Cremona in occasione di Eatinero. La manifestazione ha, infatti, ospitato la finale italiana degli European Street Food Awards, il più importante concorso di street food al mondo, che ha incoronato il miglior food truck italiano. E il Porco Brado della famiglia Polezzi di Cortona ha fatto centro tornando a fare da portabandiera italiano per la finalissima europea. Al termine della lunga sequenza di assaggi, che ha visto protagoniste le creazioni gastronomiche dei tredici food truck selezionati per la fase finale, la giuria formata da Barbara Manfredini (Assessore al Turismo, City Branding e Sicurezza del Comune di Cremona), Andrea Fontana (titolare della Trattoria Gabbiano di Cremona e rappresentante della Confesercenti della Lombardia Orientale, sede di Cremona) e Marcello Ferrarini (street chef e conduttore del programma "Senza glutine con gusto" in onda su Gambero Rosso Channel) ha espresso il verdetto.

Questa volta il team del Porco Brado ha portato alla giuria un panino d’eccezione: pane di grano rigorosamente realizzato con farina Verna, la ormai conosciuta e apprezzata carne di cinta senese allevata nelle campagne di Cortona, che è stata accompagnata da una vellutata di rape rosse abbinata ad una crema di pecorino di Pienza aromatizzato all’Aglione della Valdichiana. "Un ottimo panino ha motivato la stessa giuria – che mette in mostra un’eccezionale valorizzazione delle materie prime italiane, all’insegna dell’altissima qualità. Lavorando con carne a chilometro zero, Porcobrado alza ulteriormente il livello partendo da una leggera e profumata affumicatura con legno di melo e ciliegio e una lunga marinatura con una ricetta di spezie; la cottura finale avviene nello speciale barbecue appositamente realizzato, che permette di cuocere la carne a bassa temperatura bagnandola con il proprio grasso fondente".

Per il team cortonese questa ulteriore attestazione di stima arriva dopo un anno ricco di altre interessanti soddisfazioni, a cominciare dal lancio e dal successo della "Porco Brado Box" che ha portato nelle case degli italiani e di mezza Europa il noto panino cortonese. Dalla sua nascita ad oggi i successi si sono inanellati, tra questi nel 2017 ha conquistato la "Best Sandwich" al "The European Street Food Awards" di Berlino, nel 2018 è stato campione regionale Street Food secondo la guida di Gambero Rosso, nel 2020 è risultato di nuovo vincitore del "The European Street Food Awards Italia".

Nel frattempo ha aperto uno store a Milano, uno a Baden Baden in Germania e uno a Firenze, portando in alto la qualità dei prodotti cortonesi. "La nostra migliore e più grande vittoria resta la fiducia dei nostri consumatori" commenta l’ideatore Angelo Polezzi. "Questa ultima vittoria è frutto di un bellissimo lavoro di squadra. Un ringraziamento speciale, inoltre, per l’ispirazione, i suggerimenti e lo stimolo nel creare questa special edition va anche al nostro caro amico Chef 3 Stelle Michelin Riccardo Monco".