Diego, folla per l’addio Il saluto della fidanzata

"Era davvero speciale". La lettera commovente ai funerali del 39enne morto per una banale caduta dal balcone

Migration

di Claudio Roselli

La compostezza in chiesa ha lasciato il posto a un grande applauso all’uscita del feretro. Pieve Santo Stefano si è fermata ieri pomeriggio per l’ultimo saluto a Diego Cavalli, il 39enne morto mercoledì per le conseguenze della caduta da un terrazzo mentre la domenica di Ferragosto stava preparando un gavettone a Muccignano, la frazione di Città di Castello nella quale si era trasferito per vivere assieme alla fidanzata Eleonora. E proprio la lettera di quest’ultima, letta alla fine del rito funebre, aveva generato il primo grande applauso in una Collegiata riempita da amici e conoscenti che, assieme al sindaco Claudio Marcelli, si sono stretti attorno a lei, alla sorella maggiore Simona e ai tre amati nipoti.

Un amico di Eleonora, visibilmente commossa, ha preso per lei la parola al microfono, riportando fedelmente quello che suona come un vero e proprio compendio d’amore nei confronti di Diego: "Hai lasciato il tuo paese e il tuo lavoro per venire in una piccola realtà di pochi abitanti e con il bar distante alcuni chilometri, cambiando vita e abitudini. Per me sei stato capace di arrivare a questo", ha scritto Eleonora, ricordando i momenti belli dei tre anni vissuti assieme (era proprio l’agosto del 2018) e soprattutto il modo con il quale il fidanzato – ribattezzato da lei affettuosamente "Pio" fin da subito – si era conquistato l’affetto della sua famiglia e dei bambini. Ha poi ricordato il suo carattere particolare, magari anche testardo, ma nemico della fretta e della frenesia e amante della pacatezza: mai un’alzata di voce, mai una litigata con qualcuno e la sincerità e la bontà che vedeva in ogni persona. "La vita è troppo breve per perdere tempo a discutere": questa la massima di Diego, elogiato anche per l’attaccamento al lavoro e alla sua Pieve Santo Stefano, nella quale tornava spesso senza mai saltare la festa dell’8 settembre.

In chiesa c’erano poi anche gli amici con i quali si era dilettato a suo tempo nel fare motocross, l’unica grande passione che aveva; intanto Don Carlos Ardilla, nella sua omelia, ha invitato i parenti a non perdere mai quella fede che, a seguito di una scomparsa così tragica e prematura, tende sempre di più a vacillare.