Da venditore di accendini a dipendente: l'Obi assume il suo angelo custode

Iboyi Godsent due settimane fa aveva sventato un furto ad Obi. "Non sopporto facciano del male al mio direttore" spiegò. Ora gli danno un lavoro fisso

Iboyi Godsent

Iboyi Godsent

Arezzo, 14 luglio 2020 - Pochi giorni fa un venditore di fazzoletti nigeriano sventò un furto al negozio Obi di Arezzo: ora la stessa catena commerciale ha deciso di assumerlo come dipendente. «Obi Italia - sottolinea una nota aziendale - ha deciso di assumere Iboyi Godsent presso il suo punto vendita di Arezzo dopo che lo stesso, due settimane fa, ha sventato un furto al negozio facendo perdere la refurtiva al ladro, poi arrestato dalla polizia».

«Si è trattato - prosegue l'azienda - di un gesto di grande responsabilità che gli è valso anche il riconoscimento da parte del questore di Arezzo. Obi è lieta di poter ufficializzare l'ingresso nel proprio team di lavoro di Iboyi Godsent che con la sua presenza discreta fuori dal punto vendita ha saputo negli anni instaurare un rapporto amichevole con i clienti e i dipendenti del negozio».

Iboy ha 40 anni, da sei vive ad Arezzo con moglie e tre figli e sempre da sei anni vende accendini e fazzoletti fuori dal negozio Obi. L'episodio, che è del 3 luglio, gli valse il plauso del questore Dario Sallustio il quale il giorno stesso volle complimentarsi con lui per il gesto e lo invitò nel suo ufficio per incontrarlo.

Nella vicenda, il ladro, un 48/enne italiano che vive nella provincia aretina, aveva portato via prodotti per piscina e utensili per 140 euro ma Iboy si era accorto di qualcosa di strano nei suoi comportamenti. Allora ne ostacolò la fuga, venne pure colpito, comunque riuscì a fargli cascare il cellulare e, grazie a questo suo intervento, il malvivente venne poco dopo rintracciato dalla polizia e arrestato.

«Quando ho visto quell'uomo che non pagava e se ne andava l'ho fermato, ma senza mettergli le mani addosso perché so come funziona in Italia - disse il venditore nigeriano - Lui mi ha colpito al volto (labbro superiore tumefatto, 8 giorni di prognosi, ndr) però ha perduto la borsa e da li è stato rintracciato».

L'arresto non venne convalidato mancando la flagranza di reato per la tempistica differita fra il furto e l'intervento del venditore. Ma il gesto rimane, il ladro tuttavia venne denunciato per furto e ora Iboyi Godsent ha un lavoro 'verò.

«Non potevo accettare che qualcuno potesse fare del male al mio amico direttore» aveva detto alla polizia.