Da Foiano a Pavana il «pellegrinaggio» dell'assessore al capezzale di Guccini

Jacopo Franci, vice sindaco della cittadina del Carnevale. è un grande fan del cantautore italiano e ogni anno lo va a trovare

Franci con Guccini

Franci con Guccini

FOIANO DELLA CHIANA, 22 luglio 2018 - Da Foiano a Pavana a portare regali e a scambiare opinioni con il «maestro», lui il vice sindaco di Foiano, Jacopo Franci, lo chiama così. L'altro è Francesco Guccini, un monumento vivente della musica italiana, ma anche un riferimento per la sinistra. Dalla Valdichiana agli appennini in provincia di Pistoia, il viaggio di Franci si ripete ormai ogni anno nel mese di luglio. Francesco Guccini ha 78 anni e ogni volta apre volentieri la porta all'amministratore foianese, due parole, qualche regalo e non mancano mai le battute sulla situazione politica.

«Sono un grande fan di Francesco Guccini – dichiara Franci – per me è un autore straordinario e sono ormai diversi anni che lo vado a trovare, so che non sono l'unico, ci sono tante persone che vanno a scampanellare al suo citofono, io ogni volta mi sento rigenerato a vederlo e a scambiare due parole con lui».

Franci, che è anche un grande sostenitore del Cantiere degli Azzurri, vincitore dell'ultima edizione del Carnevale di Foiano, invita Guccini a questa manifestazione storica e a lui ha anche portato qualche cimelio dell'evento. Non mancano ovviamente gli omaggi enogastornomici: «A Guccini so che piacciono i vini bianchi e rosati e io gli porto quelli della cantina Santa Vittoria di Pozzo».

A Pavana si va anche per scambiare qualche opinione sulla politica, Guccini è stato sempre un punto di riferimento della sinistra sociale in Italia, senza tanti fronzoli, senza possibili accuse di essere il classico esponente «radical chic». L'autore di brani come Cirano, incarna uno degli ultimi simboli di quella sinistra pane e salame che sembra ormai svanita sotto i colpi delle camicie bianche «slim-fit».

«Basta guardarlo negli occhi per capire il suo stato d'animo, si capisce che i punti di riferimento diventino sempre più difficili da inquadrare – afferma Franci – ma Guccini è anche lui stesso un valore per la nostra storia». L'assessore foianese, che fra l'altro è uno dei primi in provincia ad aver sostenuto Matteo Renzi alla guida del Pd, è uno di quelli che ha cercato di coniugare il messaggio di modernità con i valori storici del «partito di riferimento». «È sempre più difficile – dichiara Franci – ma vale la pena di provarci e una tappa da Guccini fa sempre bene, tonifica e rassoda il senso di appartenenza in un momento in cui tutto sembra scivolare via».