Da Bassetti a Salvi: l'ex parroco di Anghiari amministratore apostolico a Perugia

Reggerà la diocesi fino alla nomina da parte del Papa del successore di don Gualtiero: è originario di Sansepolcro, Vescovo dal febbraio 2019

Don Marco Salvi

Don Marco Salvi

Arezzo, 30 maggio 2022 - A seguito dell`accoglimento da parte di Papa Francesco della rinuncia al governo pastorale dell`arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve del card. Gualtiero Bassetti, per raggiunti limiti d`età, il Collegio dei consultori, riunitosi in curia oggi,  ha eletto come amministratore diocesano il vescovo ausiliare e vicario generale, monsignor Marco Salvi.

Il presule ricoprirà tale incarico fino al giorno della presa di possesso dell`arcidiocesi da parte del nuovo arcivescovo metropolita che dovrà essere nominato dal Papa. Marco Salvi, nato a Sansepolcro  il 4 aprile 1954, ordinato prete il 28 maggio 1983 e per anni parroco ad Anghiari, è stato nominato vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, con l`attribuzione della sede titolare di Termini Imerese, da Papa Francesco il 15 febbraio 2019, ricevendo la consacrazione episcopale il 31 marzo successivo nel duomo di Arezzo, sua diocesi di origine.