Cortonantiquaria al via tra arte e buona tavola

Il 19 agosto la mostra in Sant’Agostino apre le porte. I ristoratori protagonisti della promozione collegata ai ticket. Attesa per la mostra su "Guernica"

Migration

di Laura Lucente

L’antiquariato viaggia a braccetto con la gastronomia. Anche in occasione della sessantesima edizione di Cortonantiquaria non poteva mancare l’esperienza di "Vetrina Toscana" che permetterà riduzioni sul biglietto d’ingresso alla mostra. La formula è ormai consolidata. Per tutta la durata della manifestazione, in tutti i ristoranti il cliente per ogni consumazione pari o superiore a 25 euro riceverà un coupon, che consentirà, una volta allegata la ricevuta, di recarsi alla biglietteria di Cortonantiquaria ritirando un biglietto di ingresso ridotto.

L’iniziativa gastronomica è inserita nell’ambito del progetto della Regione Toscana di promozione della rete territoriale dei ristoranti aderenti a "Vetrina Toscana", coordinato da Toscana Promozione, predisposto a livello provinciale da Confesercenti e Confcommercio con il contributo di Unioncamere Toscana e Camera di commercio di Arezzo e Siena. "Vetrina Toscana - sottolineano Lucio Gori di Confesercenti e Carlo Umberto Salvicchi di Confcommercio - è un progetto sul turismo enogastronomico su cui la Regione Toscana punta per promuovere il comparto agroalimentare e turistico, in una doppia valenza imprescindibile per il visitatore moderno che ama sempre di più conoscere e degustare prodotti del territorio e le tradizioni culturali".

"Vetrina Toscana" è un progetto finalizzato a promuovere la cultura della qualità e della tradizione nella ristorazione. È una rete aperta ai ristoratori toscani che, accettando un disciplinare attento al cliente, offre una scelta di prodotti tipici elaborati attraverso le ricette toscane.

"E’ un modo virtuoso per coltivare il rapporto fra le piccole imprese del commercio e della ristorazione e l’offerta culturale e artistica del territorio – conferma il presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, Massimo Guasconi - abbiamo sostenuto, fin dalla sua creazione, il progetto Vetrina Toscana, nato proprio con questo obiettivo. Si tratta di un’iniziativa che trova una perfetta sintonia con Cortonantiquaria. La Camera di Commercio, sin dalla prima edizione, allora Mostra mercato nazionale dell’antiquariato, ha sostenuto questa manifestazione e assieme agli altri enti organizzatori, ha contribuito a farne uno degli appuntamenti più importanti dell’antiquariato italiano ed europeo". Un’altra interessante partnership tra Cortonantiquaria e la città è quella che prevede un biglietto ridotto ai musei e gallerie d’arte.

Le sedi espositive che potranno essere visitate in maniera promozionale sono il museo Maec, il museo Diocesano e la nuova mostra "Guernica: genesi di un capolavoro. La guerra dipinta da Picasso e dai Neorealisti" nelle sale di palazzo Ferretti. L’inaugurazione è alle porte. Il 19 agosto si aprirà ufficialmente la sessantesima edizione di Cortonantiquaria che troverà spazio, ancora una volta al Centro convegni Sant’Agostino.