Cortona brinda al successo dell'Enoteca Molesini

Ha guadagnato i "Tre cavatappi" della famosa guida specializzata Gambero Rosso entrando nella classifica delle migliori d'Italia. E' l'unica in provincia di Arezzo. In Toscana sono solo 5

Marco e Paolo Molesini titolari dell'enoteca di famiglia a Cortona

Marco e Paolo Molesini titolari dell'enoteca di famiglia a Cortona

Cortona si aggiudica un nuovo primato. Dopo essersi distinta ed essere stata premiata per la qualità dei suoi vini e dei suoi produttori (il riferimento è a Stefano Amerighi che si è portato a casa nel 2018 il titolo di miglior vignaiolo d’Italia) oggi è la volta di incoronare anche il mondo delle enoteche.

È la famiglia Molesini con la sua storica enoteca nella centralissima piazza della Repubblica ad entrare tra le migliori enoteche d’Italia. Si tratta per altro di un unicum per la provincia di Arezzo.

In Toscana è in compagnia di una sola attività a Montalcino, una a Siena e tre a Firenze.

La classifica è stata redatta per la prima volta dalla blasonata guida Gambero Rosso che proprio dal 2020 ha deciso di premiare i migliori punti vendita di vino con l’obiettivo, spiegano: “di offrire ad appassionati ed operatori uno strumento per diffondere sempre più la cultura del bere bene”.

Su 550 enoteche “sotto osservazione” è stata stilata una classifica con 54 punte d’eccellenza, che sono contraddistinte da un nuovo simbolo: i Tre Cavatappi. Tra questi c’è proprio l’enoteca Molesini di Cortona. La scelta del Gambero Rosso arriva attraverso una selezione curata dagli stessi produttori di vino.

“È un premio inaspettato quanto graditissimo – commentano i fratelli Marco e Paolo Molesini – che ci onora molto. La nostra tradizione familiare nel settore della distribuzione alimentare è storica, mentre ci occupiamo del settore vino da soli 20 anni. Aver potuto scalare queste classifiche in così pochi anni piazzandoci tra i riferimenti italiani del settore è motivo di orgoglio”.

I fratelli Molesini, che nel 2016 avevano vinto anche un altro premio importante come il “Leccio D’oro”, condividono questa vittoria con la loro Cortona città a cui sono legati da generazioni e che non mancano mai di promuovere anche attraverso le eccellenze che questo territorio esprime. Sempre in prima fila nelle manifestazioni che contano, Marco Molesini da qualche anno ha anche assunto il ruolo di presidente della Confcommercio di Cortona.

“Nella nostra enoteca abbiamo oltre 1500 etichette, ma siamo un punto di riferimento fondamentale per i vini della DOC Cortona che promuoviamo con convinzione anche in giro per il mondo”, spiega ancora Paolo Molesini.

La promozione del territorio cortonese passa anche attraverso un’altra iniziativa che da molti anni catalizza a Cortona l’interesse di centinaia e centinaia di appassionati del vino e anche di stranieri.

Si tratta del calendario “Wine Dine& Shine” che da fine aprile a fine ottobre propone settimanalmente una degustazione gratuita delle migliori etichette italiane oltre all’abbinamento con le eccellenze gastronomiche del territorio nei migliori ristoranti di Cortona. “Queste iniziative ci permettono di far conoscere al pubblico i grandi vini, ma anche di promuovere Cortona e il suo circuito turistico in maniera sinergica con altri privati”, sottolineano i Molesini. Nell’edizione 2020 arriveranno in città, grazie a questa iniziativa vere star dell’enologia italiana, come Maria Elisa Allegrini una delle più riconosciute aziende vinicole nel mondo per la produzione di Amarone o Niccolò Antinori dell’omonima famiglia di produttori toscani o ancora il fotografo Oliviero Toscani diventato un noto produttore di vino.