Corsalone, arrivano 28 milioni per la variante

Stanziati dalla Regione sul progetto infinito, altri finanziamenti per la strada di Catenaia. Ceccarelli: "Fondi per migliorare la viabilità"

Migration

Ventotto milioni per rifinanziare la variante del Corsalone sulla Sr 71, un milione in più per il bando sui Custodi della montagna, dieci milioni in due anni a sostegno dei piccoli comuni, le risorse per mettere in sicurezza la strada che conduce all’Alpe di Catenaia e un finanziamento per portare a diciotto buche il campo da golf di Poppi. Queste sono solo alcune delle più significative misure contenute nella manovra finanziaria di fine anno approvata dal Consiglio Regionale della Toscana, che interessano direttamente il territorio casentinese. "Quello che abbiamo approvato è un bilancio importante, che cresce nei volumi di circa 700 milioni, pur senza aumentare le tasse - spiega il capogruppo Pd in Consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli - soprattutto grazie alle risorse Europee e quelle del Pnnr nello specifico. Le nostre priorità restano le solite: salute, lavoro, politiche sociali e investimenti per l’economia e per l’ambiente. E’ stata una manovra complessa, nell’approvazione della quale mi sono battuto ancora una volta con grande impegno per ottenere politiche concrete a favore dei comuni più piccoli e dei territori più marginali".

Tra gli investimenti più rilevanti dell’intera manovra spicca quello da 28 milioni per realizzare la variante del Corsalone dopo il dissequestro dell’area ex Sacci, ma anche alcuni interventi puntuali che danno risposta alle esigenze del territorio. "Mi ero impegnato a far rifinanziare quest’opera dopo che le vicende connesse all’inchiesta giudiziaria avevano indotto la Regione a definanziarlo per non perdere le risorse europee ad esso destinate - conclude Ceccarelli - con questa manovra di bilancio non solo abbiamo recuperato il vecchio finanziamento, ma lo abbiamo implementato di quasi dieci milioni di euro, per coprire i maggiori costi. Ora mi aspetto che, ottenuto il dissequestro dell’area, il progetto proceda con la massima velocità. Abbiamo poi chiesto ed ottenuto di poter destinare un finanziamento per il completamento delle 18 buche al campo da golf di Poppi. Si tratta di uno dei pochi campi di proprietà pubblica in Toscana e rappresenta per la vallata un’importante opportunità di sviluppo. E poi mi piace anche citare il finanziamento che consentirà di migliorare la strada che porta sull’Alpe di Catenaia, consente di raggiungere alcuni edifici di proprietà regionale e conduce fino al cippo che ricorda le vittime della barbarie nazi-fascista e poi quelle perite drammaticamente uccise da un fulmine".