REDAZIONE AREZZO

"Cooking Quiz": l’alberghiero in finale. I ragazzi del Fanfani vanno a Roma

Protagoniste le classi degli indirizzi enogastronomia, pasticceria e arte-bianca

L’alberghiero "Fanfani - Camaiti" di Pieve Santo Stefano conquista la finale nazionale del "Cooking quiz", il progetto didattico che coniuga formazione e divertimento negli istituti alberghieri italiani, ormai alla sua ottava edizione, ideata da Plan Edizioni e Peaktime per coinvolgere i futuri professionisti del settore alberghiero su temi di fondamentale importanza come sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e lotta allo spreco alimentare. Uno spazio di fondamentale importanza è stato riservato anche al corretto riciclo degli imballaggi principalmente utilizzati in cucina. Protagonisti assoluti gli studenti e le studentesse delle classi quarte degli indirizzi enogastronomia, sala-vendita, oltre a quelli dei corsi in pasticceria e arte-bianca.

Attraverso la gamification, il concorso trasferirà nozioni e informazioni importanti, per poi valutarne il grado di apprendimento dei ragazzi che si mettono alla prova. Sono state proposte sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria classe, nonché competizioni tra classi per determinare il gruppo che accederà alla fase successiva, ovvero la finalissima nazionale in programma il 22 maggio al teatro Olimpico di Roma.

Il tour in presenza ha fatto tappa all’istituto omnicomprensivo "Fanfani – Camaiti", i cui studenti scesi in campo hanno dimostrato grande preparazione ed entusiasmo nel prendere parte alle varie prove.

Ad ottenere il pass per la finalissima nazionale sono state due classi: la 4AC indirizzo enogastronomia e la 4BS indirizzo sala-vendita.

Ga.P.