Contagio, nuovo balzo : i casi sono 23. Rsa, il quadro definitivo. Altri 7 a Montevarchi

Tanti nuovi malati ma meno di ieri. Due in città, in Valdarno ben diciassette. Tutti negativi nelle Rsa aretine Pionta, Pescaiola, Boschi, Santa Maria della Pace e Maestrini

Covid, tamponi

Covid, tamponi

Arezzo, 15 aprile 2020 - Continua la stagione dei positivi a due cifre ma stavolta con una frenata rispetto al numero choc di ieri: i nuovi malati sono ventidue. Ma in compenso dovrebbe essere quasi completato lo screening sulle Rsa. Vedremo in che modo ha inciso sul bollettino odierno.

Di questi ventidue casi ben diciassette in Valdarno, che continua a pagare un prezzo molto alto al Covid. E tra questi sei a Montevarchi: almeno in quattro casi con un'età compatibile a quella della Rsa, il cui bilancio rischia così di essere ulteriormente appesantito. In Valdarno toccati in tanti: San Giovanni, Cavriglia, Terranuova, di nuovo Laterina, Bucine, Loro Ciuffenna. Un vento gelato che da quelle parti non smette mai di soffiare.

Due casi ad Arezzo e due a Castiglion Fiorentino, un altro caso accertato all'interno di una Rsa: una signora di 87 anni ospite del Serristori , Ma era già isolata e comunque quella è una struttura che aveva in largo anticipo delimitata un'area Covid da aprire subito in caso di necessità. Un altro caso a Capolona.

La spiegazione ai dati arriva dal direttore generale Antonio D'Urso. "A Montevarchi una situazione critica,  siamo stati costretti a prendere i degenti malati e trasferirli in una struttura di cure intermedie, anche perché la Regione prevede che l’ospite positivo debba essere preso in carico dalla sanità pubblica,lmentre parte degli ospiti sono stati portati in ospedale. Nuovi tamponi agli ospiti delle Rsa di Montevarchi, 7 nuovi positivi  nella Rsa di Montevarch. Ci preoccupa molto,  ho chiesto al presidente dell’Asp e al sindaco Chiassai di poter assumere la gestione della struttura, come abbiamo già fatto a Bucine.

Tutti negativi i tamponi nelle Rsa aretine Pionta, Pescaiola, Boschi, Santa Maria della Pace e Maestrini, sia tra gli ospiti che tra gli operatori. E intanto tutti negativi nella Rsa di Terranuova, l'annuncio è del sindaco Sergio Chienni. 

Ma ecco il quadro definitivo a oggi delle Rsa.

RSA Guillichini (Arezzo): 2 operatori positivi  (tamponi fatti  l’8 aprile) RSA Fossombroni (Arezzo): 2 operatori positivi; un ospite positivo (tamponi fatti l’8 aprile) RSA Becattini (Civitella in Val di Chiana): 3 ospiti positivi (tamponi fatti il 10 aprile) RSA Fanfani (Badia Tedalda): 1 operatorie positivo (tamponi fatti il 24 marzo) RSA Fabbri Bicoli (Bucine): 17 operatori positivi; 24 pazienti positivi; 10 decessi (6 in ospedale e 4 in Rsa) – (tamponi fatti il 21 marzo) RSA Brachetti-Cellai-Polverini (Castelfranco P.): 1 operatore positivo (tamponi fatti il 31 marzo) RSA Pratomagno (Loro Ciuffenna): 1 operatore positivo (tamponi fatti il 2 aprile) ASP Montevarchi: 13 operatori positivi; 27 ospiti positivi; 3 decessi (tamponi fatti il 29 e il 30 marzo) RSA Serristori (Castiglion Fiorentino): 1 ospite positivo (tamponi fatti il 6 aprile) RSA Arrighi-Griffoli (Lucignano): 1 ospite positivo (tamponi fatti l’8 aprile) Casa famiglia di Foiano: 1 operatore positivo (tamponi fatti l’8 aprile)

Da Chienni il sospiro di sollievo del sindaco Chienni

"Due parole che oggi sono quelle che in assoluto fanno più piacere: "Tutti negativi", ecco il referto dei tamponi fatti ai nostri nonni e alle nostre nonne della RSA e agli operatori. Un luogo delicato, dove erano state e sono prese tutte le accortezze, ma sappiamo bene che a volte anche fare il massimo non basta. Per prevenire come amministrazione siamo intervenuti fin dall'inizio per dare i DPI di protezione. E con L1, la cooperativa che ha in concessione la gestione della struttura, avevamo già studiato spazi ad hoc e misure per fronteggiare eventuali positività. Invece questi risultati ci fanno tirare un bel sospiro di sollievo. Grazie agli operatori per l'accortezza e la diligenza con cui stanno lavorando".