Confagricoltura incontra l’assessore Saccardi: animali selvatici e caro materie prime

Confagricoltura Arezzo ha chiesto alla Regione Toscana di intervenire per sostenere gli agricoltori

Saccardi

Saccardi

Arezzo, 6 maggio 2022 - L’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi ha incontrato ieri pomeriggio il presidente di Confagricoltura Arezzo Carlo Bartolini Baldelli. L’esponente della giunta regionale ha visitato il Castello di Montozzi e l’azienda Le Mura, l’occasione è stata utile per affrontare alcune tematiche prioritarie per la tutela e il rilancio dell’agricoltura.

Fra i temi che Bartolini Baldelli ha portato all’attenzione di Saccardi c’è quello della difesa dai danni provocati dagli animali selvatici e dai costi crescenti delle materie prime che si ripercuotono sulle produzioni agricole locali. Confagricoltura Arezzo ha chiesto alla Regione Toscana di intervenire per sostenere gli agricoltori: da una parte i danni generano perdite dei raccolti, dall’altra la situazione internazionale impone di massimizzare le produzioni al fine di garantire gli approvvigionamenti della filiera alimentare nazionale.

«Purtroppo - ha detto il presidente di Confagricoltura Arezzo - gli agricoltori si trovano sempre più spesso a fare i conti con le devastazioni provocate dagli ungulati. Il problema sono anche i ristori, con procedure laboriose e compensazioni minimali. Inoltre ci sono problematiche peculiari delle altre vallate: dalle aziende a cui manca ancora l’acqua in Valdichiana e Valtiberina, alle grandi difficoltà del mondo agroforestale in Casentino e più in generale nell'area appenninica. Infine - prosegue Carlo Bartolini Baldelli - c’è da pensare alla cerealicoltura che, nella situazione geopolitica attuale, deve tornare ad essere una priorità per il Paese. Per questo crediamo che il territorio provinciale con le istituzioni regionali debbano farsi portavoce di un’iniziativa nei confronti del Governo e dell’Unione Europea».

«Le osservazioni che abbiamo ascoltato in questo incontro - ha detto l’assessore regionale Saccardi - trovano un fondamento reale nella situazione che stiamo vivendo. La Toscana insieme alle altre Regioni sta lavorando insieme al Ministero per muovere su questi temi una presa di posizione da parte della Comunità Europea per utilizzare al meglio le risorse del Psr e della nuova Pac, saranno queste le tematiche al centro della discussione sul futuro dell’agricoltura».