Con la droga in centro: tre giovani nei guai

I ragazzi, tutti biturgensi, trovati con quasi un etto di sostanza stupefacente tra hashish e marijuana. Perquisite anche le abitazioni

Migration

di Claudio Roselli

Li hanno pizzicati nella serata di mercoledì con quasi un etto di droga e per tutti e tre è scattata la denuncia, poiché il magistrato ha ritenuto che comunque non vi fossero gli estremi per l’arresto. Un’altra importante operazione conclusa da parte dei carabinieri della Compagnia di Sansepolcro sul versante del contrasto al traffico degli stupefacenti e frutto di un’azione mirata sul territorio che è proseguita anche dopo le festività natalizie. Durante un’attività di controllo, i militari dell’Arma hanno sequestrato la cospicua quantità di sostanze, divise fra hashish e marijuana dopo aver individuato e bloccato tre giovani sospetti a bordo di un’auto; si tratta di tre ragazzi poco più che ventenni, tutti residenti nella città biturgense, anche se uno di essi è di origine nordafricana. L’anomalo comportamento del gruppo non è passato inosservato agli occhi dei componenti della pattuglia, che hanno proceduto con un’approfondita perquisizione della vettura; sotto uno dei sedili, era stato nascosto un sacchetto che conteneva – come ricordato – i circa 100 grammi di droga. Il lavoro dei carabinieri è così proseguito nelle rispettive abitazioni dei fermati, dove sono stati trovati e sequestrati pacchetti di droghe sintetiche in compresse, ancora altro hashish ed altra marijuana, ma anche due bilancini utilizzati per la pesatura di precisione, perfettamente funzionanti.

Un altro scacco delle forze dell’ordine a un fenomeno che purtroppo a Sansepolcro è divenuto da tempo un dato di fatto, come dimostrano anche i precedenti colpi inferti da carabinieri e polizia ad altri spacciatori. Sempre per ciò che riguarda della prevenzione e repressione dello stesso reato, altre tre persone sono state trovate in possesso di sostanze stupefacenti mentre erano alla guida di automobili. A ciascuna di esse è stata ritirata la patente, con segnalazione alla Prefettura aretina. Anche l’incremento degli incidenti stradali legati all’uso di bevande alcoliche alla guida dei veicoli (spesso mescolate con la droga) ha comportato un aumento delle verifiche in questo settore: moltissimi gli automobilisti controllati, dei quali un’ampia percentuale nelle ore notturne risultando, in diversi casi, positiva all’alcooltest.

All’accertamento etilometrico è conseguito il ritiro della patente dei conducenti e la denuncia alla magistratura di Arezzo. Come si può dunque dedurre, la guardia è tenuta molto alta dalla locale Compagnia dei carabinieri, che sta garantendo un presidio della situazione molto intenso nelle ore notturne.