Comune in aiuto di 170 famiglie in difficoltà

Settantamila euro dal bilancio destinati al pagamento di bollette, affitto e tassa sui rifiuti. Altri fondi per la digitalizzazione dei servizi

Migration

di Claudio Roselli

Oltre 70mila euro di aiuti alle famiglie per i rincari energetici, ma anche un incremento di risorse per il Natale 2022 e la videosorveglianza in prossimità delle scuole cittadine. Due corpose e fondamentali variazioni al bilancio di previsione finanziario 2022-2024 sono state approvate a maggioranza nel corso della seduta del consiglio comunale di Sansepolcro tenutasi la scorsa settimana. "Si tratta di misure frutto del grande lavoro compiuto dall’amministrazione e dagli uffici competenti - ha commentato l’assessore Alessandro Rivi - per dare risposte concrete alle varie esigenze di gestione e fornire nel contempo maggiori servizi alla collettività". Molto ampio il ventaglio dei provvedimenti adottati sottoforma di variazioni al bilancio. Più di 70mila euro sono stati impegnati in favore delle famiglie per venire incontro al pagamento di bollette, affitti e tassa sui rifiuti. Il parametro Isee di riferimento è quello dei 12mila euro quale reddito massimo; nella fase più acuta della pandemia, in base anche ai responsi numerici, le famiglie biturgensi che si erano rivolte alla Caritas avevano raggiunto un totale di quasi 180, poi la scorsa estate erano scese sui 130 e adesso sono di nuovo risalite intorno alle 170 sia il caro energia, sia anche – in parte - per la crisi occupazionale del tabacco a seguito degli eventi atmosferici di agosto.

Investimenti sulle attrezzature del servizio comunale di manutenzione e un maggiore stanziamento sul Natale 2022, in particolare sulle luminarie e sulla creazione del villaggio natalizio nel cuore della città. Motivo? "Per sostenere il commercio locale – sottolinea l’assessore Rivi - e dare adeguata offerta turistica a chi visiterà Sansepolcro durante le feste".

Fondi Pnrr per la digitalizzazione dei servizi al cittadino. Iscritto poi a bilancio il finanziamento aggiudicato dal Comune e chiamato "Scuole Sicure", che prevede l’installazione di quattro nuove telecamere di contesto al fine di prevenire il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, con in più ore aggiuntive di servizio della polizia municipale e progetti di contatto con i giovani e gli studenti. Iscritti a bilancio anche i finanziamenti per i quali era stato già varato il piano triennale delle opere pubbliche e che riguardano i lavori di recupero funzionale dell’antistadio con spogliatoi e tribune e i lavori di ampliamento dell’asilo nido "La Cometa". Infine, l’appalto dei lavori per la realizzazione di due rotatorie nelle zone Cisa e Riello, più l’avanzamento del progetto per l’efficientamento della pubblica illuminazione. "Tutto ciò - conclude l’assessore Rivi - senza aumentare le tasse al cittadino e affrontando la copertura dell’aumento dei costi di luce e gas".