Civitella in Val di Chiana, crolla la facciata della chiesa

È accaduto nel piccolo borgo di Oliveto, frazione collinare di Civitella

La facciata come si presentava questa mattina

La facciata come si presentava questa mattina

Arezzo, 25 agosto 2022 - Non è stato il suono delle campane questa mattina a svegliare gli abitanti del piccolo borgo di Oliveto ma purtroppo un boato e la polvere dei calcinacci che si sono staccati dalla facciata e da parte del tetto. La chiesa di Sant'Andrea questa mattina appare così. L'edificio del 1300 nella notte ha registrato il crollo della facciata, di parte del tetto e il danneggiamento delle vetrate della parte anteriore che si affacciano sul sagrato e sulla piazza.

Fortuna vuole che non ci fossero persone al momento del distacco del materiale. 'Sono dispiaciuto per l’evento per fortuna non è stata coinvolta nessuna persona. Siamo già sul posto con i vigili del fuoco per seguire le loro indicazioni per la messa in sicurezza' ha detto il sindaco Andrea Tavarnesi che si è immediatamente recato sul posto. Adesso sarà necessario capire cosa a prodotto il crollo prima di poter dare il via alla ricostruzione con l'area che nel frattempo è stata recintata.

L'edificio, risalente al 1300, si trova proprio nel cuore del centro abitato ed è un tutt'uno sia con l'abitazione (oggi non più in uso del parroco) e con un'altra chiesa che si affaccia sulla parte opposta a quella dove è avvenuto il crollo.