Cinema, via al festival di Bentivoglio

Da domani il piazzale del Cassero torna ad ospitare la formula dell’incontro-intervista con gli artisti e poi un film

Migration

di Simona Santi Laurini

Non è estate a Castiglion Fiorentino senza cinema. E infatti, da domani sera giovedì 28 e fino a domenica 31 luglio, il piazzale del Cassero tornerà ad ospitare la formula dell’incontro-intervista con gli artisti ospiti e, a seguire, la proiezione di un film che li vede protagonisti. In ordine temporale, saliranno sul palco del Castiglioni Film Festival Giorgio Montanini, Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Colangeli, rispettivamente venerdì, sabato e domenica. Bentivoglio si tratterrà per tre giorni in terra castiglionese, dove soggiornerà con tutta la famiglia, moglie e figli, in uno splendido relais che gli consentirà di apprezzare il paesaggio, ma anche i prodotti locali, visto che per lui è già organizzato un tour per cantine, a partire da quella di Gabriele Mazzeschi a S. Lucia.

"Il nostro festival nasce come occasione di incontro tra gli artisti, che hanno la possibilità di vivere e interagire con il territorio – spiega l’assessore alla cultura Massimiliano Lachi – noi non amiamo lo stile ‘toccata e fuga’, noi mettiamo a disposizione la nostra accoglienza". E infatti, al tour enogastronomico è atteso anche Giorgio Colangeli, mentre Giorgio Montanini si tratterrà per realizzare un’intervista per un documentario dedicato alla stand up comedy all’italiana.

Veniamo al programma del festival. Venerdì 29 luglio, sarà la volta del film "I Predatori" con la regia di Pietro Castellitto, figlio d’arte, e Montanini protagonista. Il film si è portato a casa il premio per la migliore sceneggiatura al Festival del Cinema di Venezia e il premio come miglior regia ai David di Donatello. Montanini arriverà dal set attuale, dove è impegnato al fianco di Riccardo Scamarcio. La serata clou di questa ottava edizione sarà quella di sabato, con Fabrizio Bentivoglio, vincitore del David di Donatello 2021 come miglior attore protagonista per "L’incredibile storia dell’Isola delle Rose". Bentivoglio porterà a Castiglion Fiorentino "Settembre", film drammatico targato 2022, diretto da Giulia Steigerwalt. La chiusura è affidata a "Lontano Lontano", film del 2019 diretto da Gianni di Gregorio con Giorgio Colangeli ed Ennio Fantastichini, premio per la miglior sceneggiatura ai David di Donatello del 2021. A presentarlo, appunto, Giorgio Colangeli, David di Donatello per "L’Aria Salata" e navigato attore teatrale. Ma non finisce qui, perché giovedì 28 si partirà con la proiezione del cortometraggio "Passi" di Jacopo Bucciantini, interamente girato a Castiglion Fiorentino e la premiazione del concorso letterario Toscanaingiallo.it, ideato dallo scrittore Lucio Nocentini, che insieme a Luigi Pachi ha curato l’antologia di racconti "Tutti insieme assassinatamente".

Si tratta di gialli dedicati al cibo, tra i quali compare anche la firma di Ivan Cattaneo, cantautore e pittore. La copertina della raccolta è un suo olio e acrilico. Anche lui è atteso domani alla premiazione. La cabina di regia del festival, quest’anno dedicato al cinema contemporaneo, è stata affidata dal comune alla giornalista e produttrice Rocchina Ceglia, già arrivata ed ambientata a Castiglion Fiorentino, e al drammaturgo e regista Giancarlo Nicoletti. "Siamo molto onorati di curare la direzione artistica di un festival ormai consolidato" dichiarano i due direttori artistici. Le serate inizieranno alle 19,30.