Cavriglia. Il tenore Canonici canta "Bella Ciao" insieme ai volontari della Misericordia

L'inziativa sul balcone e sulle finestre del palazzo municipale. Un omaggio, questo 25 aprile, a tutte le vittime del Covid e a chi lo combatte.

L'esibizione dal palazzo comunale

L'esibizione dal palazzo comunale

https://www.youtube.com/watch?v=LJ-BA8zVPxE&t=66s

Arezzo, 25 aprile 2020 - Una esibizione con una dedica speciale. A tutte le vittime del Covid 19 e a chi lotta per battere questo nemico invisibile. E' quella del tenore valdarnese Luca Canonici, che insieme ai volontari della Misericordia di Cavriglia ha intonato "Bella Ciao" in occasione della Festa della Liberazione. Location, il palazzo municipale. Quest'anno il 25 aprile non potrà essere celebrato con iniziative pubbliche ma quella che è stata terra di minatori e partigiani e teatro di eccidi nazifascisti non poteva rinunciare a ricordare il giorno su cui si basano i valori della nostra Costituzione e della nostra Repubblica. L'amministrazione comunale ha quindi pensato ad un omaggio per tutti coloro che stanno soffrendo a causa del virus, per coloro che lo combattono in prima linea e per tutti gli altri: una versione di “Bella ciao” cantata da Luca Canonici che intona quel canto di liberazione dalle finestre del Palazzo Comunale assieme ai volontari della Misericordia, che ogni giorno donano il proprio tempo e la propria vita per rendere meno difficile questo periodo a tutti coloro che soffrono le problematiche del Covid-19. Il coordinamento musicale è stato di Giampiero Bigazzi di Materiali Sonori con la regia di Filippo e Tommaso Boni.

“La libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”. Questa la citazione di Piero Calamandrei scelta dal Comune di Cavriglia per presentare questa giornata e questa iniziativa. “ E’ perfetta per il 25 aprile ogni anno, ed ancora di più in questo 2020 quando un nemico, stavolta invisibile, il Coronavirus, ci ha privato delle nostra quotidianità e appunto della libertà”, ha spiegato l’amministrazione comunale, che ovviamente ha preso parte attivamente all’esibizione, facendosi ritrarre con in mano le bandiere dell’Italia e della Pace. “E’ un importante omaggio simbolico che insieme ai volontari della Misericordia di Cavriglia, al tenore Luca Canonici, con il coordinamento musicale di Giampiero Bigazzi di Materiali Sonori, abbiamo voluto fare a tutte le vittime del Covid 19 ed a tutti coloro che combattono in prima linea contro questa terribile epidemia”, ha detto il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, che stamani ha celebrato il 25 aprile insieme al parroco di Castelnuovo dei Sabbioni, andando a rendere omaggio al monumento alla Resistenza di Venturino Venturi