Carnevale, la calata dei grandi carri: a Foiano parte la festa

Domenica 2 febbraio la prima sfilata con il giallo delle misure: quelle della porta di accesso le hanno chieste i Rustici. Tante iniziative collaterali

I GIGANTI DI FOIANO_11495767_012453

I GIGANTI DI FOIANO_11495767_012453

Arezzo, 1 febbraio 2020 - «Hanno richiesto le misure perché è in arrivo un maxi carro». È la voce che si rincorre per le strade di Foiano a poche ore dal primo corso del Carnevale. Il conto alla rovescia sta per scadere, domani pomeriggio le opere si vedranno nel loro splendore. A prendere le misure della ‘finestra’ sono stati alcuni mesi fa i cantieristi dei Rustici, i primi a sfilare con «L’altro mondo», carro dedicato a Cyrano de Bergerac.

Evidentemente il ‘cantiere nonno’, che però è anche quello che ha vinto di più, ha prodotto un vero e proprio bestione oppure si tratta di un’opera che effettua movimenti molto ampi, tanto da voler richiedere una misurazione precisa delle aperture della città. Stiamo parlando dell’accesso di piazza Fra’ Benedetto, di fronte al balcone della giuria.

I Rustici puntano a tornare a vincere, ma la concorrenza è agguerrita, Bombolo ha rinforzato la parte artistica e «Scacco al re» è pronto per bissare il successo del 2019. Anche gli Azzurri con «La lingua volgare» propongono un tema originale e attuale come quello del «peso delle parole». Infine, la linea giovane dei Nottambuli con «Persona, falsità e ipocrisia» che celebra «Uno nessuno e centomila» di Luigi Pirandello.

C’è ancora tempo per avvistare i carri, oggi la manifestazione propone «Aspettando il Carnevale»: alle 17 l’inaugurazione delle mostre in galleria Del Furia, dove sono presenti le opere del fumettista Luca Contemori, una donata alcuni anni fa a Marcello Fatucchi spiega il funzionamento della giuria del Carnevale.

Non mancano le foto del Foto Club Del Furia, mentre nella sala ex Carbonaia è stato riallestito il presepe di cartapesta: «Questo perché – ha spiegato l’assessore Jacopo Franci – vogliamo che i visitatori capiscano che Foiano è la città dell’arte della cartapesta tutto l’anno».

Tante come sempre le attività che dalle 11 di domani completeranno le sfilate che invece prenderanno il via dalle 15 alle 19 di sera. Tra le principali novità edizione la collaborazione con Decathlon che allestirà dalla seconda domenica un campo polivalente.

Domenica 9 Febbraio alle 9.30 la “Pedalata in maschera” gara di Bike in un circuito intorno al paese e domenica 16 febbraio la “Corri in maschera”, gara podistica fra le mura cittadine, con premiazioni alla maschera più carina e carnevalesca.

Tutte le domeniche ci sarà Carnevalandia, il Carnevale dei bambini con gonfiabili, giostre, spettacoli, laboratori di cartapesta e sportivi, giocolieri, gioco dell’oca gigante, trucca bimbi, giochi di legno, centra il buratto, trenini e carri per i più piccoli, tutti i giochi e spettacoli sono gratis