Cammino di Francesco Finanziamento per Chiusi

Quasi 300mila euro investiti con l’obiettivo di realizzare 101 chilometri di percorso tra Firenze e la vallata. Il Santuario della Verna sarà centro operativo

Migration

La Regione finanzia il tratto fiorentino del Cammino di Francesco: quasi 300 mila euro per realizzare 101 km di percorso tra Firenze e il comune di Chiusi della Verna, ente capo fila del progetto. E proprio il Santuario della Verna è stato da poco scelto come centro operativo dei Cammini a livello nazionale e sede dell’incontro annuale. Sono 6 le tappe che contraddistinguono il percorso: dopo un primo tratto nella provincia di Firenze (Firenze – Pontassieve – Consuma), il Cammino si sviluppa nella vallata casentinese toccando Stia, Camaldoli, Badia Prataglia e Chiusi della Verna.

"Una soddisfazione grandissima – ha commentato il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini – la Regione ha stanziato 238 mila euro per sostenere la realizzazione degli interventi di adeguamento dei cammini regionali dichiarati ammissibili sullo specifico bando e fra questi c’è anche la Via di Francesco di cui il nostro comune è capofila. E’ davvero una bella notizia che conferma l’interesse della Regione verso i Cammini come forma di uno sviluppo sostenibile e come grande opportunità turistica per le aree più interne della Toscana. In un’ottica di accoglienza e di attenzione al pellegrino, la rete dell’ospitalità sta facendo davvero squadra, perfezionando i servizi piu’ adatti alle specifiche esigenze dei camminatori. Stiamo costruendo qualcosa di grande".

La notizia dell’ulteriore contributo regionale al tratto fiorentino della Via di Francesco arriva poco più di un mese dopo la notizia lanciata dal presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica Riccardo Nencini, sul ruolo centrale di Chiusi della Verna nel panorama nazionale dei Cammini. Nencini insieme ad una delegazione di senatori aveva preso parte ad una due giorni organizzata dal comune di Chiusi della Verna proprio per la promozione della Via di Francesco, a fine luglio. Nell’occasione aveva sottolineato l’impegno a trasformare il paese casentinese in uno dei punti di riferimento dei progetti italiani in questo ambito, annunciando inoltre che il Santuario diventerà sede dell’incontro annuale sui Cammini italiani: qui si ritroveranno le autorità competenti per parlare di legge quadro, di finanziamenti, di investimenti e della centralità della figura di San Francesco nella storia italiana.

"Sono onorato di rappresentare il comune capo fila di un progetto così importante a livello nazionale, Chiusi della Verna è sempre più al centro del panorama italiano dei Cammini e questo rappresenta di fatto una ricchezza per tutto il territorio" ha concluso Tellini.