Calcit, niente mercatino nel 2021 Oggi e domenica affari "virtuali"

Ci potrà prenotare per acquistare on line regali per la festa della mamma. Il presidente Sassoli: con la pandemia impossibili gli eventi in presenza ma torneremo più forti di prima. Ecco come

Migration

di Angela Baldi

Il Mercatino dei Ragazzi del Calcit diventa online. Come tanti eventi che al tempo della pandemia hanno traslocato sul web, anche la solidarietà si sposta nella finestra virtuale del sito aspettandoilmercatino.it. Il più grande appuntamento dell’anno all’aperto che avrebbe dovuto svolgersi come da tradizione domenica prossima in occasione della festa della mamma non ci sarà: "non sarebbe possibile gestire eventi da migliaia di persone in questo momento", spiega il presidente del Calcit Giancarlo Sassoli, ma il Mercatino dei Ragazzi si farà lo stesso. Non radunando migliaia di bambini e acquirenti, ma sul web".

"Ci saranno due appuntamenti online preparati dal gruppo "aspettando il mercatino" – dice Sassoli - un gruppo che fin dall’inizio della pandemia nel 2020 ha promosso offerte su whatsApp, per sostenere il Calcit e che ora conta 158 persone. Fino ad oggi con i mercatini online sono stati raccolti circa 15mila euro. La prima offerta online sarà oggi 5 maggio alle 18.30 dedicata alla festa della mamma. Giochiamo d’anticipo per poter consegnare in tempo per la festa di domenica gli oggetti acquistati sul sito. La seconda sarà domenica 9 maggio alle 17 per mantenere l’attenzione su quella che sarebbe stata l’edizione storica del Mercatino dei ragazzi e che avrebbe animato la città con la presenza di oltre mille bambini".

I fondi raccolti vengono donati come da tradizione al Calcit per sostenere il servizio Scudo di cure domiciliari oncologiche. Visitando il sito aspettandoilmercatino.it è possibile trovare tutte le indicazioni per iscriversi e partecipare alle offerte delle edizioni online. Gli oggetti sono esposti con foto, descrizione e prezzi. Dopo averli scelti si verrà contattati dai volontari per concordare il ritiro. Nel sito cosmetici, oggetti per la casa, bigiotteria, mobili, tovaglie, intimo, tante idee regalo, abbigliamento per bambini e giochi.

"Per tutto il 2021 non ci saranno le edizioni classiche del mercatino perché non riusciamo in questo momento storico a gestire eventi in grado di radunare una presenza così massiccia di persone – continua il presidente del Calcit Sassoli - faremo però delle edizioni web e poi eventi più piccoli in presenza. La prossima edizione fisica sarà probabilmente il 30 maggio in piazza S. Jacopo con solo una ventina di banchi. L’obiettivo è realizzare da qui alla fine dell’anno da 3 a 5 edizioni ridotte come quelle che si sono svolte lo scorso autunno all’Eden e in piazza S.Jacopo, magari recuperando anche qualche piccolo evento periferico come i mercatini di Ceciliano e Olmo. Nel frattempo c’è la vendita online. Domenica 9 maggio sarà aperta anche la segreteria del Calcit in piazza San Jacopo con orario 10-12 al mattino e 16-18 il pomeriggio, per accogliere chi vorrà sostenerci con libere offerte".