Cadorna: idee da mettere in piazza. I risultati del questionario

L’assessore all’urbanistica Francesca Lucherini: “un’occasione per i cittadini di ‘riappropriarsi’, con le proprie idee, di una parte importante di Arezzo”

Cadorna

Cadorna

Arezzo, 22 novembre 2022 - Il percorso partecipativo sull’area Cadorna, finalizzato alla stesura di un progetto condiviso per la riqualificazione urbanistica di piazza Amintore Fanfani, entra in una nuova fase. “Facciamo il primo passo!” è infatti il titolo dell’incontro pubblico in programma sabato 26 novembre alle 15 in piazzetta Giorgio Gaber 3, nel cuore dell’area suddetta.

“Un evento – sottolinea l’assessore Francesca Lucherini – durante il quale verranno esposte le ragioni che hanno portato l’amministrazione comunale a intraprendere questo iter e presentati i risultati del questionario che abbiamo sottoposto alla cittadinanza nei mesi di ottobre e novembre e che aveva come slogan ‘Cadorna: idee da mettere in piazza’. Nel progetto di città di questa amministrazione, uno dei focus più importanti è rappresentato dalla riqualificazione dell’area in questione. Abbiamo voluto affiancare alla nostra visione complessiva il contributo dei cittadini e delle categorie economiche. La rigenerazione del sito assume così caratteri di condivisione, tutti avranno in questo modo contribuito a delineare la cornice entro la quale lavoreranno i tavoli previsti nel mese di dicembre”.

Sabato 26 novembre si presenta dunque come la giornata di snodo tra il questionario pubblico diffuso nelle scorse settimane e i due tavoli di co-progettazione aperti alla cittadinanza e in programma martedì 6 e sabato 17 dicembre. In quella sede si discuterà delle funzioni da ospitare nella nuova piazza e dell’assetto urbanistico che questa potrebbe assumere. I risultati che emergeranno saranno successivamente oggetto di approfondimento con l’Ordine degli architetti di Arezzo e illustrati pubblicamente in un evento che si terrà nella prima settimana di febbraio.

“Un percorso articolato – conclude Lucherini – che porterà a realizzare un masterplan di reale supporto per la realizzazione di un futuro progetto che risponda alle diverse esigenze della cittadinanza e alle scelte dell’amministrazione. Una preziosa opportunità di partecipazione per contribuire a ridisegnare il volto e le funzioni di questa parte di Arezzo”.

Il programma di sabato 26 novembre prevede l’apertura alle 15 con gli interventi dell’assessore all’urbanistica Francesca Lucherini e dei rappresentanti di Narrazioni Urbane, il soggetto che ha gestito il percorso partecipativo promosso dal Comune di Arezzo e co-finanziato dall'Autorità per la partecipazione della Regione Toscana. Seguiranno attività interattive con i partecipanti.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione al link https://bit.ly/IscrizioneCadorna

Per rimanere aggiornati sulle fasi successive del processo è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Arezzo: https://www.comune.arezzo.it/cadorna-idee-mettere-piazza