Bus navetta per anziani in difficoltà Il servizio dalle frazioni alla città

Grazie all’accordo tra Comune e Misericordia è stato possibile garantire gli spostamenti per andare dal medico o in farmacia

Migration

Il servizio ha preso il via il 23 marzo nell’ambito delle politiche sociali a favore di anziani e persone in difficoltà e ha lo scopo di favorire la mobilità dalle frazioni per coloro che hanno necessità di raggiungere i servizi del paese. Grazie ad uno speciale ulteriore accordo con l’amministrazione, la locale Misericordia, associazione già abilitata ai trasporti sociali, ha messo a disposizione pulmino e autista che faranno tappa ogni mercoledi mattina nelle frazioni di Tavernelle, San Leo e La Motina con partenze dalle 9 e rientro alla 11. L’iniziativa, già auspicata dalla popolazione, contribuirà a facilitare l’accesso a servizi quali la Casa della Salute e la farmacia, incentivando allo stesso tempo la spesa nel mercato settimanale e nei negozi locali, alleggerendo il traffico cittadino e favorendo le relazioni sociali . L’utilizzo del servizio è totalmente gratuito e non soggetto a restrizioni o obbligo di iscrizione .Sebbene siano privilegiate le persone anziane e con difficoltà , limitatamente ai posti disponibili, tutti i cittadini residenti nelle frazioni possono usufruire del servizio.

“Un piccolo segno di vicinanza dell’amministrazione ai cittadini che negli anni si sono visti privare di negozi e attività commerciali e che soffrono più di altri la lontananza dai servizi essenziali – ha dichiarato Laura Taddei consigliera comunale con delega alle politiche sociali - le conseguenze della età avanzata, come per esempio la difficoltà nella guida dell’auto o alla deambulazione per lunghi tratti, causano in questa parte della popolazione ulteriori disagi. Questa proposta vuole essere anche di supporto alle famiglie che se da una parte si avvalgono del prezioso aiuto dei nonn".