Bufera di vento: alberi bloccano le strade Cade una finestra, due sfiorati in ospedale

Migration

AREZZO

Annunciato per giovedì, alla fine è arrivato ieri il grosso del maltempo con pioggia, raffiche di vento, alberi sradicati e qualche copertura divelta in città e in provincia. In città i fenomeni più consistenti si sono verificati in tarda mattinata con forti folate di vento che hanno abbattuto rami e alberi, l’episodio più preoccupante quello accaduto in via Pisacane che ha interessato la zona dell’ex mercato ortofrutticolo, il vento ha fatto volare via consistenti parti della copertura del fabbricato costituite da lastre in lamiera. Per fortuna nessun pedone, ciclista, motorino o auto transitava in quel momento in zona. Sul posto sono intervenuti subito i Vigili del Fuoco di Arezzo che hanno ripristinato la sicurezza in quell’area.

Poco prima di mezzogiorno anche i banchi del mercato cittadino hanno iniziato a sgomberare prima del tempo. Alcuni tendoni sono stati messi a dura prova dalle raffiche e gli ambulanti hanno così dovuto lasciare via Giotto. Un albero invece è crollato nella carreggiata della regionale 71 all’altezza di Vitiano. L’accaduto ha provocato l’interruzione momentanea della circolazione delle auto.

Raffiche di vento fino a 80 km orari registrate anche in provincia, interessati i territori di Castiglion Fiorentino e Cortona, proprio qui è caduto un grosso albero di fronte alla sede della Misericordia. A causa del forte temporale che ieri mattina si è abbattuto su Cavriglia disagi soprattutto a San Cipriano, Meleto e Santa Barbara. Gli operai del Comune sono intervenuti per rimuovere gli alberi intraversati sulle strade e sollecitare Enel a ripristinare l’energia elettrica.

A Fiesole travolta e schiacciata da un albero l’auto di Lorenzo Cinatti, il presidente della Fondazione Guido Monaco.

A.B.