Buche sulla E45, dopo il cittadino cronista l'Anas corre ai ripari: lavori per 51 milioni

Al centro la pavimentazione della strada, interventi anche su ponti e viadotti

Voragine sulla E45

Voragine sulla E45

Arezzo, 23 marzo 2018 -  L'Anas corre ai ripari: lavori di manutenzione relativi sui soli 29 chilometri di tratto toscano della E45 per un investimento di oltre 51 milioni di euro. Imminente, oramai, l’apertura dei cantieri. Mai era stata stanziata una somma così sostanziosa e Anas spiega che si tratta di interventi previsti dal piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, avviato nel 2016, per un importo complessivo di 1,6 miliardi di euro.

La priorità si chiama pavimentazione e quanto avvenuto di recente a causa del maltempo (vedi buche disseminate sulla carreggiata) ha imposto un’operazione di profondo risanamento, ma sono previsti anche l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento dei viadotti, l’adeguamento degli impianti tecnologici e altri importanti interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione.

Gli interventi sulla pavimentazione  hanno un importo di più di 12 milioni di euro, si comincerà dal tratto compreso fra il confine con l’Umbria e lo svincolo sud di Sansepolcro. Nel dettaglio, presto si procederà con la riqualificazione strutturale dei viadotti «Tevere IV» (lungo oltre un chilometro e mezzo) e «Lago», appaltati nei mesi scorsi per un somma di 28 milioni di euro che comprende anche il rifacimento della pavimentazione. Finanziato, progettato e in corso di aggiudicazione anche l’intervento per l’adeguamento sismico e strutturale del viadotto «Puleto», per un importo di 2,5 milioni, che sarà avviato in primavera. Nei prossimi mesi, in agenda la riqualificazione della segnaletica verticale per 900mila euro, gli interventi di risanamento strutturale con sostituzione delle barriere dei viadotti «Torre Isola» e «Tevere III» per 2 milioni di euro e i lavori di ripristino strutturale delle gallerie «Poggio», «Madonnuccia» e «Pozzale» per ulteriori 3 milioni di euro.