Botti di Capodanno? Enpa Arezzo: "No, grazie sono pericolosi per gli animali"

Ecco i consigli su come "difendere" i propri animali

Cane spaventato

Cane spaventato

Arezzo, 28 dicembre 2018 - "Ogni botto è una botta di terrore". Con l'avvicinasri dell'ultimo dell'anno e dei suoi festeggiamenti tornano le raccomandazioni di Enpa. 

"La spettacolarità dei botti causa danni enormi agli animali tutti presenti in citta’: alcuni cani arrivano al suicidio, si lanciano dalla terrazza, per uscire dai canili restano incastrati e muoiono impiccati, altri corrono senza meta creando pericolo per se e per le persone, causando anche incidenti stradali. I botti ed i petardi, sono estremamente pericolosi anche per l’incolumita delle persone, come ogni anno poi viene raccontato dai media".

"Il nostro appello, si legge in una nota dell'Enpa, va alla sensibilita’ delle persone affinché non sia praticato l’uso dei botti e dei fuochi d’artificio e soprattutto al sindaco di Arezzo affinche’ in linea con Treviso, Bologna, Pescara, Ancona, Modena, Roma, Sassari, Cortina, Torino, Milano, Venezia, Palermo ed altre citta’, anche Arezzo possa essere annoverata tra queste ed essere sicuramente piu’ moderna ed in linea con la crescente sensibilità" continua la nota.

"Ricordiamo comunque che è possibile eseguire spettacoli pirotecnici senza il “botto”".

PICCOLI CONSIGLI: tenere gli animali temporaneamente chiusi in un luogo comodo e rassicurante per l’animale. Se in casa, alzare il volume dello stereo o della Tv per cercare di soffocare i rumori esterni. Uscite con il vostro cane al guinzaglio o non far uscire il gatto, avere un atteggiamento sereno per tranquillizarli.