Borgo Jazz esalta il centro con i big

Nomi di rilievo per la kermesse musicale che vede in prima linea l’associazione commercianti. Le date

Migration

di Claudio Roselli

Ci saranno il pianista Andrea Rea, il clarinettista Gianluca Lusi e il trombettista Fabrizio Bosso – nomi di rilievo di questo genere musicale – a impreziosire "Borgo Jazz", il grande evento di inizio luglio nel centro di Sansepolcro. È la terza edizione della rassegna, ma negli intenti degli organizzatori deve diventare la prima di un nuovo corso inaugurato di fatto all’indomani della pandemia. Intanto, perché la manifestazione è stata allungata a quattro giorni e poi perché non vi è soltanto il jazz nel "contenitore" globale. L’appuntamento è da venerdì 1 a lunedì 4 luglio in un contesto fatto di ritmi slow che favoriscono il clima di convivialità: "Borgo Jazz" è il prodotto di una sinergia di intenti fra Associazione Commercianti del Centro Storico, Confcommercio, Confesercenti e amministrazione comunale biturgense.

"Dopo le prime due edizioni incentrate solo sulla ‘street music’ – spiega il direttore artistico Lucia Cristini – quest’anno abbiamo deciso di compiere un salto di qualità varando un programma più ricco e articolato e investendo di più anche sulla comunicazione. Così, assieme ai concerti e agli illustri personaggi, proporremo anche aperi-jazz e due mostre fotografiche. Non solo: gli artisti potranno suonare senza disturbarsi a vicenda, dal momento che si esibiranno in luoghi e in orari diversi". Coinvolti anche i due principali gruppi storici locali: gli sbandieratori daranno il benvenuto partendo alle 18 di venerdì 1 luglio a Porta Fiorentina e arrivando fino a Porta Romana, in piazza Santa Marta, mentre i musici dei balestrieri entreranno in scena alle 10 di domenica 3, in occasione dell’estemporanea d’arte "Dipinto di blu", ispirata all’antica produzione del guado. Biturgensi sono anche i fotografi delle due speciali mostre: uno è Ivano Martini con "Jazz, la musica dell’anima", i cui elaborati sono nelle vetrine dei negozi che hanno aderito all’iniziativa; l’altro è Michele Pero con "Ambrotipi in mostra". La collezione "Bones" (Ossa) sarà visibile in via XX Settembre, davanti alla chiesa del Buon Gesù: si tratta di fotografie su lastra di vetro realizzate con la tecnica ottocentesca del collodio umido.

Ad aprire "Borgo Jazz", alle 19, sarà una ensemble valtiberina, la Pieve Jazz Big Band in Concert all’Oca Giuliva e allo Whisky Bar, poi alle 21 sarà la volta di Andrea Rea Trio in piazza Garibaldi, mentre Gianluca Lusi e Fabrizio Bosso chiuderanno lunedì sera alle 21.30 agli Orti del Bastione. Ricordiamo poi, nel programma del sabato, "Theo e i suoi amici" a Corso 83, in via XX Settembre (ore 18) e il maestro pianista Valter Ligi di Sansepolcro con il "Concerto fuori dal comune" al Caffè Le Logge. I biglietti stanno andando verso il tutto esaurito.

"Il jazz è senza dubbio un genere di nicchia – ha concluso Sonia Fortunato, presidente dell’Associazione Commercianti del Centro Storico – ma noi vogliamo che la partecipazione sia di massa. E’ questo il passaggio chiave sul quale abbiamo concentrato i nostri sforzi, sperando di regalare piacevoli serate ai nostri concittadini e chi verrà a trovarci da fuori".