Bimba positiva al Covid Il sostegno della comunità

Il sindaco Sonnati al fianco della piccola e della sua famiglia. "Foiano è con voi". Amministrazione vicina anche a tutti coloro che affrontano la quarantena.

Migration

di Massimo Pucci

"Il sostegno e l’incoraggiamento, il calore di tutta la nostra città giunga alla piccola e alla famiglia, Foiano è con voi". Sono le parole del sindaco Francesco Sonnati rivolte alla bambina di 3 anni positiva al tampone Covid19 e ai familiari che osservano il periodo di quarantena. Pur essendo asintomatica e quindi in buone condizioni di salute il primo cittadino non le ha voluto far mancare un messaggio di affetto. "Il nostro sentimento di vicinanza, mio e del paese intero – ha proseguito Sonnati – va anche a tutti coloro che stanno affrontando il periodo di quarantena, un momento doveroso per la sicurezza di tutti, ma comprensibilmente faticoso da rispettare vista la bella stagione e visto il periodo di riapertura che stavamo vivendo dopo il lockdown e dopo l’astensione dal lavoro di molti concittadini".

Trenta tamponi tutti negativi fra i contatti stretti della bambina che venerdì ha accusato un mal di pancia e che una volta, scrupolosamente, sottoposta al tampone è risultata positiva. Ieri mattina non sono rientrati ai campi solari anche gli altri quattro amichetti del gruppo in cui sono suddivisi i partecipanti alle attività estive. Non c’era nemmeno l’educatrice che li seguiva, anche lei in quarantena, ma gli altri componenti dei centri estivi hanno continuato le attività. Il tutto grazie ai pompieri che domenica mattina hanno sanificato la struttura dell’asilo del Castellare, provvidenziale e rapido l’intervento dei vigili del fuoco che altrimenti avrebbe costretto anche gli altri utenti all’attesa. Foiano tiene il fiato sospeso perché se da una parte il risultato negativo di tutti i tamponi effettuati spazza via molti dubbi, è altrettanto vero che ancora non sia chiaro da dove sia tornato a circolare il virus e perché abbia colpito la piccola di tre anni. La situazione dovrebbe invitare tutti a comportamenti contrassegnati dalla civile prudenza che si deve in questa situazione e quindi all’uso della mascherina, in particolare quando ci si reca in negozi e attività al chiuso. Intanto il fine settimana è trascorso con eventi in tono minore, fra questi sabato la presentazione del libro di Anna Giurickovic "La figlia femmina" (Fazi editore), intervistata da Anna Cherubini e Andrea Vignini e domenica con la presenza di Luca Lanzi e Gabriele Cato Polverini, il duo composto dai musicisti de La casa del vento e dei Kabìla ha presentato "Storie di mezzo".

La presentazione del progetto "Botteghe di Foiano" e gli eventi organizzati dai bar del centro sono stati rinviati, la cittadina è pronta a fare la sua parte e quando necessario anche ad abbassare i toni durante una situazione così delicata. Al termine del periodo delle quarantene di ciascuno dei 30 sottoposti a tampone, saranno svolti ulteriori esami come previsto dalla prassi.