Big sul palco del Masaccio Al via la stagione teatrale

Migration

Stefano Massini, Lello Arena, Massimo Andrei, Veronica Pivetti, Dario Ballantini, Alessandro Bergonzoni, Paolo Hendel, sono alcuni degli artisti in arrivo a San Giovanni. Si alzerà mercoledì 25 gennaio il sipario sulla stagione 2023 del Teatro Masaccio. Autori e interpreti di primo piano della scena nazionale per il cartellone che nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Una stagione in equilibrio tra commedia, narrazione, poesia e riferimenti musicali.

E prima dell’inizio della stagione, lunedì 23 gennaio alle 11, appuntamento speciale in matinée dedicato alle scuole con "Non tre sorelle" di Enrico Baraldi.

"Sei spettacoli più un matinée da gennaio ad aprile - dicono il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi - Un cartellone ricco, con alcuni tra gli autori e gli interpreti più noti della scena teatrale nazionale. In questo 2023 proponiamo un cartellone addirittura più ricco rispetto a quello degli anni precedenti. Il più ricco di sempre da quando la stagione teatrale si svolge al Masaccio, in attesa della riapertura del Teatro Bucci".

Si parte mercoledì 25 gennaio alle 21 con Lello Arena e Massimo Andrei, protagonisti di Aspettando Gogot di Samuel Beckett. La stagione prosegue martedì 14 febbraio sempre alle 21 con Stefano Massini, accompagnato dall’Orchestra Multietnica di Arezzo che porta in scena "Quando sarò capace di amare". Massini racconta a Gaber con storie, personaggi, vicende realmente accadute, incontri e memorie che lo scrittore non avrebbe mai intercettato, se non fossero state attratte dalla calamita delle canzoni del signor G.

Domenica 26 febbraio al Masaccio arriva Veronica Pivetti con Stanno sparando sulla nostra canzone. Una commedia con Cristian Ruiz e Brian Boccuni e le musiche di Giovanna Gra. Giovedì 9 marzo Dario Ballantini presenta Ballantini e Petrolini. L’artista livornese riesce a far rivivere sette personaggi creati dal grande comico romano nato a fine dell’800: Gigi II Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone si ripresentano in scena nel nuovo millennio. Il lavoro di ricerca dei trucchi e dei costumi originali restituisce l’atmosfera pionieristica di questo genio assoluto. Il 23 marzo è il momento di Alessandro Bergonzoni, sul palco del Masaccio con Teatro studio. Chiude la stagione, giovedì 13 aprile, Paolo Hendel, protagonista dello spettacolo La giovinezza è sopravvalutata, per la regia di Gioele Dix.