Bertelli punta il Caffè dei Costanti: c'è una manifestazione di interesse

L'imprenditore interessato all'acquisizione del bar storico, chiuso ormai da tempo: nei prossimi giorni la pubblicazione del bando

JUAN CARLOS AD AREZZO_15415202_133943

JUAN CARLOS AD AREZZO_15415202_133943

Arezzo, 25 gennaio 2023 - Patrizio Bertelli, patron del gruppo Prada ed ex amministratore delegato, avrebbe presentato una manifestazione di interesse per l'acquisto dello storico Caffe dei Costanti nel centro di Arezzo, locale le cui origini risalgono al 1805, il cui bando d'asta sta per essere pubblicato da Banca Intesa, proprietaria dell'immobile, che lo ha ereditato da Banca Etruria.

Il prezzo d'asta è di 1,4 milioni di euro. Lo storico Caffè, situato in piazza San Francesco, davanti alla basilica che custodisce gli affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, è famoso anche perché vi sono state girate alcune scene del film premio Oscar «La vita è bella» di Roberto Benigni.

Il locale è chiuso da oltre un anno per la crisi della vecchia gestione. Il patron di Prada ha già acquistato nella stessa piazza la «Buca di San Francesco», ristorante celebre perché meta di re, presidenti e attori, uno tra i tanti Charlie Chaplin, che lì hanno pranzato, e attualmente in ristrutturazione.

Bertelli, aretino doc, ha abitato per anni a pochi metri dalla sede dell'antico Caffè e, come tutti gli aretini, è particolarmente affezionato al locale. A giorni il bando per la formalizzazione dell'offerta.