Baldaccio, primo mercatino delle pulci in notturna: e ridipingono il parcheggio

L'appuntamento oggi dalle 17 a mezzanotte. Progetto di Atam e organizzatori per rilanciare il multipiano. Parlano i protagonisti

Mercatino delle Pulci

Mercatino delle Pulci

Arezzo, 24 giugno 2018 -  Mercatino delle pulci e FermArti. Sono i due eventi da cui parte il rilancio del parcheggio Baldaccio. Appuntamento oggi dalle 17. “Una galleria a cielo aperto – afferma il presidente di Atam, Bernardo Mennini – per recuperare l’area, restituirle colore e vitalità a scapito dell’attuale degrado. Un progetto che vedrà innanzitutto impegnati una quarantina di artisti, tra pittori, fotografi, illustratori e writers, sulle pareti, i vetri e le lastre del parcheggio, in contemporanea al mercatino di domenica, e da settembre gli studenti del liceo Piero della Francesca e della scuola media Vasari lungo le scale interne che collegano i piani.

Quanto realizzato non verrà perduto: nel momento, infatti, in cui partirà il progetto di ristrutturazione del Baldaccio progettato dall’amministrazione comunale, queste creazioni saranno smontate e diventeranno permanenti, perché no oggetto di mostre ed esposizioni. Prospettiva finale è aprire gli spazi ad attività commerciali in grado di rendere il parcheggio sotterraneo a rotazione a servizio di quanto sta in superficie e la sosta finalmente appetibile”.

Silvia Ciarpaglini ha parlato del mercatino delle pulci: “parafrasando Calvino: ‘se una notte d’estate un viaggiatore’… trova un mercatino delle pulci, cosa fa? Si ferma. Questa volta abbiamo pensato di ripetere una versione by night dell’evento: 300 bancarelle nella zona del parco Ducci, dietro il parcheggio, aperte dal pomeriggio a mezzanotte. A noi questi giardini sono piaciuti molto e spero che vengano apprezzati dai visitatori. Grazie anche a spazio bimbi, punti ristoro, il progetto Fermarti di cui ha parlato Mennini, tarocchi, laboratori e tatoo sotto una tenda a cura di La Staffetta e alle 21,30 spettacolo di Contraerea”.