Avanti i camperisti: 4 nuove aree di sosta

In arrivo 400 mila euro per il progetto. Altri 200mila per il restauro del padiglione delle terme di Stia dal fondo regionale per la montagna

Migration

Dal Fondo Regionale della Montagna, in Casentino stanno per arrivare 600mila euro. Di questi, 400mila sono stati assegnati all’Unione del Comuni per la realizzazione di infrastrutture per lo sviluppo del turismo nel territorio casentinese, mentre al Comune di Pratovecchio Stia andranno 200mila euro per la riqualificazione e valorizzazione del padiglione delle Terme del Parco Palagio Fiorentino. In particolare per quanto riguarda l’Unione grazie a questo importante finanziamento, a cui si aggiungono altri 50mila euro finanziati direttamente dall’Ente, verranno realizzate quattro nuove aree di sosta attrezzate per Camper, con quattro postazioni ciascuna, la riqualificazione e il miglioramento di altre tre aree già esistenti per 34 posti complessivi, nonchè la realizzazione di un’area di sosta e di ristoro per i turisti in transito nel fondovalle del Casentino.

Gli interventi sono dislocati su tutto il territorio dell’Unione e nascono dall’esigenza di valorizzare un territorio montano, quello casentinese, che ha forti attrattive storiche, naturalistiche, religiose e culturali, ma che ad oggi trova una difficile fruibilita` da parte dei visitatori.

"Il progetto avrà una ricaduta pressochè immediata sul tessuto economico del nostro Casentino – spiega la presidente dell’Unione dei Comuni Eleonora Ducci - in quanto le aree camper sono velocemente realizzabili e fruibili nel breve termine, producendo così valore aggiunto per la attività turistiche, commerciali e artigianali del territorio. È davvero un bel risultato, un investimento al quale abbiamo aggiunto altre 50mila euro di co finanziamento, che abbraccia le nostre aree montane, toccando tutti i comuni dell’Unione, rendendoli più attrattivi a livello turistico".

Per il Comune di Pratovecchio Stia invece attraverso le risorse in arrivo, alle quali si aggiungerà una compartecipazione del Comune stesso di poco più di 100mila euro, verrà ristrutturato il padiglione delle Terme. "Dopo che nel 2020 eravamo stati finanziati per il progetto dell’area camper, giungendo secondi in Toscana per un solo punto, quest’anno siamo stati valutati come miglior progetto toscano – spiega il sindaco Nicolò Caleri – E’ solo l’inizio del percorso che ci porterà ad intervenire da primavera in poi, ma sin da adesso voglio ringraziare tutti i miei assessori e consiglieri, così come il personale del Comune che ha predisposto il progetto".