Assalto ai tamponi, le farmacie sotto stress

Migliaia di telefonate ma le agende sono piene fino a fine mese. Più corte le attese nei laboratori di analisi privati ma sale il prezzo. IN coda anche per farsi stampare il green pass

farmacia

farmacia

Arezzo, 16 ottobre 2021 - Fate il tampone, quando posso venire?”. Sono migliaia le telefonate del genere a cui hanno risposto negli ultimi giorni, con un picco tra ieri e giovedì alla vigilia del d-day, le farmacie della città. Ma c’è anche chi si è presentato direttamente in negozio senza prenotazione ed è stato rimandato indietro. E mentre sono spuntati come funghi i gazebo adibiti al test in città, i tempi di attesa per un tampone rapido restano lunghi. E rischiano di lasciare migliaia di no vax senza certificato verde. Stando alle stime nazionali per rispondere alla domanda in tutta la provincia occorrerebbero circa 5mila tamponi al giorno, considerando solo i numeri che farmacie private e pubbliche riescono a gestire al giorno mancherebbero all’appello oltre 4500 test al dì. Sia alla farmacia 1 di campo di Marte, l’unica comunale al momento ad effettuare i tamponi, che nella maggior parte delle private che effettuano il servizio, la risposta è sempre la stessa: “agende piene fino a fine mese”.

Così mentre da ieri è scattato l’obbligo di certificazione verde in tutti i luoghi di lavoro, chi è sprovvisto di vaccinazione si è messo alla caccia disperata di un buco libero. Alla comunale si viaggia a una media di 50 tamponi al giorno con picchi di 100 come domenica scorsa, le prenotazioni vengono prese di 15 giorni in 15 giorni, ma ci sono private in cui qualcuno ha prenotato il test fino a fine dicembre. La speranza per molti è di inserirsi in qualche disdetta dell’ultimo minuto. E se da ieri i lavoratori non possono accedere ai luoghi di lavoro senza green pass valido, chi ne risulta sprovvisto è inibito dall’accesso al lavoro e considerato assente ingiustificato senza retribuzione. Ecco spiegata la caccia grossa al tampone. “Riceviamo centinaia di telefonate e c’è gente che si presenta in farmacia senza prenotazione e viene rispedita indietro – dicono a Campo di Marte - dal 1 al 10 ottobre abbiamo effettuato 540 tamponi e da sabato il secondo gazebo per il test sarà aperto non solo il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno, ma anche il sabato mattina. Altissima anche la richiesta di stampa del green pass”. Per andare incontro alla forte domanda dalla prossima settimana anche la Comunale 3 di via Giotto e la 6 di via Mecenate saranno adibite ai tamponi. Non c’è una data certa per l’inizio del servizio ma quando sarà a regime al gazebo di via Giotto si faranno tamponi il martedì mattina e dal mercoledì al sabato solo i pomeriggi. Ma l’assalto prosegue anche alle private, secondo Federfarma sono stati più di 235mila i tamponi antigenici rapidi nasali sia in convenzione regionale che in regime privatistico realizzati in provincia.

“Volevo attivare un pacchetto tamponi, è possibile?”, tante domande così alle farmacie private, ma il prezzo del test (15 euro calmierato), è fisso e non ci sono sconti. Vale 48 ore e rischia di diventare un salasso sul mese lavorativo dei no vax. Alla Farmacia Santa Maria delle Grazie il servizio tamponi è attivo da mercoledì: “La domanda è altissima e il telefono squilla di continuo. Ne facciamo una trentina al giorno – dice la titolare – c’è anche chi li prenota in serie e ci chiede di attivare pacchetti risparmio ma il prezzo è fisso e non si fanno convenzioni”.  "Dalla mattina quando apro non faccio che rispondere al telefono – dicono alla Farmacia Al Corso - la domanda è sempre la stessa “fate tamponi?”, viaggiamo sui 60 test al giorno con picchi di 80, li facciamo su appuntamento e siamo pieni fino a fine ottobre ma abbiamo prenotati anche a dicembre. Attualmente la prima disponibilità è il 29 del mese”.

“Le persone sono in difficoltà e noi lo stesso – dicono alla Romanelli – con l’agenda arriviamo a fine mese, le telefonate sono tante e difficili da gestire insieme alla gente che entra in farmacia”. Si abbassano le attese ma sale il costo del tampone, che arriva a 35 euro, nei laboratori di analisi privati della città che danno appuntamento per un tampone già dalla prossima settimana.