Asl, una giornata dedicata alla menopausa

Il primo Open day organizzato dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Ecco l’ iniziativa prevista all’ospedale San Donato di Arezzo

medici

medici

Arezzo, 12 ottobre 2017 - Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna promuove il primo (H) - Open day dedicato alle donne in menopausa. Dal 18 al 22 ottobre gli oltre 110 ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa apriranno le porte alla popolazione femminile con consulenze, colloqui, esami strumentali, conferenze e info point per promuovere il benessere in menopausa.

Ad Arezzo, la giornata programmata è venerdì 20 ottobre. In quell’occasione si terrà un incontro pubblico nell’auditorium Pieraccini dell’ospedale con inizio alle 16,30. I professionisti daranno informazioni relative alla condizione della menopausa. In particolare saranno trattate le tematiche di competenza ginecologica, ma anche l’osteoporosi e la corretta alimentazione. Gli specialisti presenti, psicologi, medici nucleari, reumatologi e diabetologi, dopo le rispettive relazioni, saranno a disposizione delle donne presenti per rispondere a domande e chiarire dubbi, anche su come porre attenzione ai primi segnali della menopausa.

Onda è da sempre impegnata nella promozione della salute e del benessere della donna. La menopausa merita un’attenzione speciale per la molteplicità dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali che comporta in una donna - spiega Francesca Merzagora, presidente di Onda - L'(H)-Open Day è un'iniziativa già sperimentata per varie patologie, in cui gli ospedali del Network Bollini Rosa che vi aderiscono aprono le porte alla popolazione mettendo gratuitamente a disposizione diverse tipologie di servizi. Quest’anno abbiamo deciso di realizzare per la prima volta anche una giornata dedicata alla menopausa con l’obbiettivo di promuovere il benessere della donna in questa fase della sua vita”.

Negli ospedali aderenti e sul sito www.ondaosservatorio.it sarà disponibile un depliant informativo dedicato al benessere intimo e in particolare al problema dell’Atrofia Vulvo Vaginale che interessa circa la metà delle donne in menopausa e che ha un impatto negativo sulla quotidianità e sull’intimità di coppia.