Tortelli, funghi, bistecca e vintage: tutti gli appuntamenti fino a Ferragosto

Guida a una domenica diversa a due passi dalle città. Da Moggiona a Corezzo, da Cortona a Castiglion Fiorentino ecco cosa fare e dove andare

Sagra della bistecca

Sagra della bistecca

Arezzo, 12 agosto 2018 - PER CHI è rimasto in città sarà possibile fare il giro del mondo del gusto sedendosi alle tavole delle tante sagre aperte in tutta la provincia. Le più famose si svolgono proprio a cavallo di Ferragosto: come la sagra del fungo porcino di Moggiona, martedì e mercoledì, che raduna nel borgo del Casentino migliaia di commensali per gustare funghi fritti, trifolati, zuppe di funghi e tagliatelle, ma anche grigliate e dolci. E poi il «Ferragosto Puggiolino» a Le Poggiola con pasta fatta in casa condita con sugo d’ocio e ocio al forno.

Ma in questi giorni torna anche la sagra del Tartufo a Chiusi della Verna in programma dal 12 al 16 agosto. La festa propone gustose prelibatezze a base di tartufo scorzone raccolto localmente. Nei giorni della sagra ci saranno anche balli, intrattenimenti musicali e teatrali, e un mercato di prodotti tipici e artigianali. Il programma parte oggi con il pranzo alla sagra.

La festa del tortello alla lastra a Corezzo parte oggi e si svolgerà fino a mercoledì. Nella piccola frazione del comune di Chiusi della Verna, la specialità culinaria è appunto il tortello alla lastra, un marchio riconosciuto e registrato a livello nazionale, una specie di calzone realizzato con pasta di farina di grano tenero, acqua e sale ripiena a base di patate bollite condite con uova, burro, pecorino, noce moscata e un po’ di ragù vegetale

A Cortona torna invece la tradizionale sagra della bistecca che si svolge ai giardini del parterre da domani a Ferragosto. Qui viene allestita una gigantesca gratella di 14 metri in cui vengono preparate, su carboni ardenti di legno resinoso, succulente bistecche alla fiorentina cotte come vuole la tradizione toscana. È tornato il Vintage Festival a Castiglion Fiorentino con cinque giorni di musica, ballo, gusto e collezionismo in quello che diventerà il «borgo più americano» della provincia di Arezzo. Fino a Ferragosto infatti ci saranno oltre 30 eventi tra live e dj set ad ingresso gratuito, ma anche maestri ballerini ad animare le piste e corsi di ballo dal pomeriggio per tutti. Nelle vie e nelle piazze del borgo di Castiglion Fiorentino si aprirà anche il «Vintage Market» che colorerà con le sue bancarelle le passeggiate tra lo shopping ed il gusto con le attività sempre aperte per tutti i cinque giorni del ponte di Ferragosto.