Parcheggi, bloccate tutte le tariffe: nel 2019 nessun aumento della sosta

Il quadro dei prezzi area per area: si continuerà a pagare un euro e mezzo l'ora alla Cadorna e all'Eden, costi agevolati per i multipiano più decentrati. Così il noleggio

Continua manutenzione alla Cadorna

Continua manutenzione alla Cadorna

Arezzo, 31 marzo 2019 - Le tariffe della sosta a pagamento in città non aumenteranno. Tra parcheggi stradali aperti, chiusi e multipiano, ci sono a disposizione 3710 posti a pagamento. Non sono pochi, considerando la grandezza di Arezzo. A gestirli c’è Atam, una società partecipata in salute e che è anche proprietaria dell’attuale sede della Polizia Locale. Lo sarà anche quando il comando si sposterà a Saione, ma a quel punto l’azienda dovrà porsi la questione su cosa fare di quell’immobile.

Torniamo ai parcheggi, i più cari rimangono quelli all’interno della Ztl A: in Piazzetta Madonna del Conforto e piaggia del Murello, ad esempio, si continuerò a pagare 1,50 euro per ogni ora per una massimo di due ore. Stessa cifra anche in alcune strade all’interno della «città murata» come via Garibaldi, via Porta Buia per un totale di 452 posti. Tariffa più bassa, ma comunque invariata rispetto allo scorso anno per quanto riguarda tutta una serie di parcheggi blu più esterni al centro: 0,70 euro all’ora con sosta minima di 30 minuti. A questo i posti sono circa 1180, sicuramente la maggior parte di quelli aperti.

Nei «parcheggi chiusi a raso» ovvero quello dell’Eden e della Cadorna, i posti disponibili sono 459 e si continuerà a pagare 1,50 euro all’ora. Attenzione, lo smarrimento del biglietto costerà fino a 19,50 euro, qualche euro in più rispetto al 2018. Poi i due multipiano. Il Mecenate, che ha 479 posti, è in ripresa anche grazie ad una politica di prezzo calmierato: si continuerà a pagare 0,70 euro per la prima ora, 1 euro per la seconda, 1,30 per la terza, gratuite le successive fino alla mezzanotte. Rimane fisso a un euro il costo per parcheggiare nei 720 posti accanto all’ospedale.

Continuerà anche quest’anno la tariffa low cost per i 265 posti del Baldaccio: 0,70 per ogni ora, nell’attesa che si concretizzi un progetto attrattivo per quell’area e una consequenziale utilizzazione maggiore. Per chi desiderasse sostare senza il pensiero continuo del bigliettino ci sono comunque molte formule di abbonamento adattate sui profili degli utenti. Ancora Arezzo non è una città a misura di car sharing, ma nel tempo qualcosa dovrà per forza cambiare data la vocazione turistica.

Intanto, per noleggiare una Renault Twizy ci vogliono 0,15 euro al minuto altrimenti 13 euro al giorno o 77 alla settimana. Per un Kangoo ci vogliono invece 0,16 euro al minuto, 15 al giorno, 89 alla settimana. C’è da dire che si tratta di tariffe davvero molto competitive, come quella per il bike sharing che è di 5 euro al giorno. Il contratto annuale in abbonamento per il servizio di ricarica dei veicoli elettrici sarà nel 2019 di 50 euro.