Influenza salgono i contagi: "Il virus è più aggressivo"

Nasorri, medici di famiglia: "Il picco atteso per Natale, la vaccinazione procede e si può fare con la quarta dose Covid"

nasorri

nasorri

Arezzo, 1 dicembre 2022 - Per tre o quattro giorni  febbre altissima e tosse secca. Quest’anno i sintomi con cui l’influenza di stagione colpisce sono più forti. Il picco è atteso per le vacanze di Natale, ma il virus ha già iniziato a presentare il conto. Come annunciato a inizio autunno dai medici, il virus è più contagioso a causa dell’allentamento dopo due anni di pandemia di tutte le misure anti Covid. L’influenza di stagione in queste settimane dilaga con tantissime assenze registrate soprattutto negli asili e sui banchi di scuola. Come possiamo difenderci? Il primo scudo è la profilassi, con la campagna vaccinale in pieno svolgimento.

«Nel territorio siamo al 72% delle vaccinazione degli ultra 65enni – dice Roberto Nasorri segretario provinciale della federazione dei medici di medicina generale - i medici di famiglia stanno procedendo alla somministrazione dei vaccini. Come sempre il picco si prevede durante il periodo delle festività natalizie ma già in queste settimane i casi si sono intensificati con varie complicanze. I sintomi sono più intensi degli anni passati con febbre altissima fino a 39 per 3 o 4 giorni e tosse secca che mette in difficoltà soprattutto bambini e giovani adulti». Chi deve fare il vaccino anti influenzale? «Siamo partiti con gli ospiti delle Rsa i più esposti al contagio, poi siamo passati alla vaccinazione dei fragili e over 70. Ma la campagna vaccinale è aperta anche agli under 70 con fattori di rischio e a tutta la popolazione. Il vaccino contro l’influenza si può fare anche ai bambini, anzi le età estreme sono quelle che più beneficiano dei vantaggi della vaccinazione: bambini piccoli e grandi anziani».

Il virus quest’anno gira più velocemente e «il numero di casi è superiore rispetto agli anni della pandemia perchè nei due anni di Covid ci hanno salvato mascherine e distanziamento – continua Nasorri - Nel 2020 il virus influenzale non ha girato, nel 2021 ha registrato pochi casi mentre quest’anno è più diffuso. E’ auspicabile che quel 75% di popolazione a rischio che si prefigge di raggiungere la Regione con la profilassi, risponda quanto prima perché è quella fetta di persone che soffre di più le conseguenze del virus. La vaccinazione non è obbligatoria ma fortemente raccomandata, si può fare anche in concomitanza con la quarta dose Covid senza effetti collaterali. Il 50% di persone a cui è indirizzato il vaccino ha eseguito la doppia vaccinazione Covid e influenza. Tra i soggetti a rischio l‘80% ha fatto entrambe, la gente sta rispondendo in maniera adeguata. Per prenotare il vaccino, basta rivolgersi al proprio medico di famiglia»