Federfarma: Verso una “Carta di Arezzo” per il nuovo ruolo della Farmacia dei Servizi

Giotti: Farmacia sempre più principale presidio di riferimento nel potenziamento della Sanità Territoriale

giotti

giotti

Arezzo, 25 novembre 2022 - Le farmacie sono riconosciute come dei centri di servizio essenziali per la promozione della salute e la continuità assistenziale al cittadino. Proprio sul nuovo ruolo delle farmacie dei servizi è stata dedicata la tavola rotonda promossa da Federfarma Arezzo.

Organizzata nell’ambito della diciassettesima edizione del Forum Risk Management in Sanità, l’evento di riferimento per i diversi attori del sistema salute, è stata l’occasione per ribadire ancora una volta come le farmacie non siano più solo i luoghi dove farsi dispensare delle medicine ma veri e propri Presidi essenziale del Servizio Sanitario. E alla fine dei lavori la proposta condivisa dai numerosi partecipanti di lavorare insieme alla realizzazione di una “Carta di Arezzo” sulla Farmacia dei Servizi

A coordinare i lavori il presidente di Federfarma Arezzo, Roberto Giotti. Tra i partecipanti Marco Cossolo,  presidente di Federfarma Nazionale; Enrico Desideri, presidente della Fondazione Innovazione e Sicurezza in Sanita; Andrea Giacomelli presidente Federfarma Toscana e oltre ad esponenti politici e funzionari della Regione Toscana, tra i quali Claudio Marinai, direttore delle Politiche del Farmaco e Dispositivi e Arturo Cavaliere, presidente Sifo – Farmacisti ospedalieri.

Secondo il presidente Giotti le farmacie sono “presidio capillare, una grande ‘Macchina della Salute’, indispensabile ed insostituibile a livello Socio-Sanitario, le farmacie sono il primo anello di congiunzione tra cittadini e Servizio sanitario nazionale”.

Piena sintonia dal presidente nazionale Cossolo, che vede nelle farmacie “un presidio territoriale da valorizzare e ampliare perché garantisce a tutti i cittadini  - e soprattutto nelle aree rurali - un uguale accesso ai farmaci e ad una gamma sempre più ampia di servizi sanitari. Un’attenzione costante agli assistiti che si traduce non solo in maggiore fiducia verso il SSN ma soprattutto in notevoli risparmi economici per la sanità pubblica grazie alla telemedicina e alla distribuzione per conto delle ASL”.

Nel corso dei lavori sono stati affrontati diversi temi decisivi come sicurezza e compatibilità dei percorsi assistenziali, presa in carico degli Assistiti e appropriatezza terapeutica.

In particolare il discorso si è concentrato sull’importanza rivestita oggi dalle Farmacie dei Servizi, definite durante i lavori “preziosi presidi polifunzionali socio-sanitari di distribuzione di farmaci e servizi”.

Tornando alle parole del presidente Giotti, occorre dire che “le farmacie sono uno dei capisaldi della nuova realtà dell’assistenza sanitaria, in chiave digitale. Oggi possiamo parlare a tutti gli effetti di E-Health grazie alla diffusione dei servizi di Telemedicina che ridisegnano il rapporto tra Ospedale-Territorio.  Le recenti applicazioni vedono la Telemedicina come il punto chiave per la gestione della cronicità presso le farmacie mentre l’ospedale resta il presidio per le situazioni critiche che richiedono una diagnosi complessa e un intervento immediato”.

Qualche dato: sono presenti sul territorio italiano  19.935 punti, compresi 531 dispensari e farmacie succursali, in cui operano oltre 57.000 farmacisti, sono il primo presidio di accesso al SSN sul territorio. Interlocutore diretto, con cui il paziente ha spesso un rapporto di fiducia, la farmacia sono il luogo ideale dove ricevere assistenza sanitaria veloce ed efficace. G

razie anche alla collaborazione con altre figure professionali come medici di famiglia, specialisti di riferimento, infermieri, caregiver e altri professionisti sanitari, si offre al paziente cronico un’assistenza a 360°.

In questi anni nelle farmacie sono stati erogate 944.967 prestazioni di secondo livello, con 593.758 elettrocardiogrammi, 151.562 Holter pressori e 199.647 Holter cardiaci. Dai dati di Federfarma emerge come questi servizi erogati nelle farmacie in telemedicina tramite dispositivi strumentali siano fondamentali nell’ambito della prevenzione; ad esempio sono stati riscontrati nel 31,3 per cento dei controlli in farmacia casi di malattie cardiovascolari.

La “Rete di telemedicina – spiega Federfarma - ha oltre 6500 farmacie che utilizzano un’unica piattaforma Federfarma-HTN sull’intero territorio nazionale”. I risultati degli esami sono validati da medici specialisti ospedalieri afferenti a strutture ospedaliere Convenzionate (come da decreto 153/2009); i referti generati dai servizi di Telemedicina confluiscono poi nel Fascicolo Sanitario Elettronico del paziente.

“In virtù della sua natura polifunzionale, le farmacie dovrebbero essere poi – secondo Federfarma – il luogo deputato alla distribuzione per conto delle ASL di quei farmaci non ospedalieri che non richiedono particolari cautele. Rendere strutturale la distribuzione per conto consentirebbe un attento monitoraggio e farmacovigilanza, nonché una maggiore aderenza terapeutica con la presa in carico dei pazienti e quindi con notevole risparmio di spesa del SSN e dei costi sociali dell’Assistito, nonché per una adeguata sostenibilità finanziaria soprattutto alle piccole e disagiate Farmacie Rurali in aree interne. Questo modello di distribuzione è a misura di cittadino che risponde, rispetto alla distribuzione diretta, ai principi di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione della pubblica amministrazione”.