A fuoco bus davanti alla stazione, studenti appena scesi. Tiemme, via agli accertamenti

L'incendio all'ora di apertura delle scuole sulla linea 7, intervengono vigili del fuoco e polizia. L'azienda: "Bus di 14 anni, manutenzione regolare"

Bus in fiamme

Bus in fiamme

Arezzo, 6 febbraio 2020 - Un bus di Tiemme ha preso fuoco stamani al capolinea della stazione. Attimi di paura e di concitazione che per fortuna si sono conclusi senza danni ai passeggeri, quasi tutti studenti, che erano appena scesi. Illeso anche l'autista che per primo ha provato a domare le fiamme con un estintore, ma sono dovuti poi intervenire i vigili del fuoco. Sul posto anche la polizia.

E' successo intorno alle otto, l'orario di apertura delle scuole. Il bus della linea 7 aveva concluso la sua corsa al terminal di piazza della Repubblica, quando l'autista si è accorto del fuoco che aveva investito la parte posteriore del mezzo. Facile immaginare il caos e la paura delle fiamme in un orario di intensa circolazione pedonale e automobilistica, col traffico congestionato.

In pochi attimi una densa nube di fumo grigiastro ha invaso la zona da via Guido Monaco fino alla stazione e a Campo di Marte. Gli agenti della Polfer sono intervenuti per creare un corridoio all'interno del quale potesse muoversi la folla dei passanti. Poi l'incendio è stato domato. Il bus è stato immatricolato nel 2004, quindi era uno dei mezzi più anziani della flotta Tiemme. Il che può aver contribuito al grave incidente che ricorda quelli avvenuti a ripetizione a Roma, con fior di polemiche. Facile immaginare che ce ne saranno anche qui, sulla sicurezza del trasporto e sulle condizioni dei bus su cui viaggiano gli aretini. 

Sull'incendio del bus ad Arezzo la società del trasporto pubblico Tiemme precisa in una nota che «il mezzo interessato ha 14 anni e motore Euro 3, regolarmente revisionato, sottoposto a manutenzioni periodiche e quotidianamente in servizio su tratte urbane. Ulteriori approfondimenti e verifiche per accertare le cause dell'incendio sono in corso da parte dei tecnici aziendali». Tiemme ringrazia l'autista «per la sua prontezza e capacità di gestire la situazione che, fortunatamente, non ha comportato nessun ferito. L'azienda inoltre ribadisce che i mezzi sono sottoposti a regolari manutenzioni, rispettando i cicli previsti dalle case costruttrici e che sono in corso ulteriori approfondimenti per individuare le cause che hanno determinato l'incendio».